È possibile utilizzare la parola chiave name_service per configurare il servizio di denominazione, il nome del dominio e il name server del sistema. L'esempio seguente mostra la sintassi generale della parola chiave name_service.
name_service=servizio_den {domain_name=nome-dominio name_server=name-server par_chiave_opzionale=valore} |
Scegliere un solo valore per name_service. Includere tutte le parole chiave domain_name, name_server o nessuna; includere le parole chiave opzionali, come appropriato. Se non viene usata nessuna delle parole chiave, omettere le parentesi graffe {}.
L'opzione name_service nel file sysidcfg imposta automaticamente il servizio di denominazione durante l'installazione di Solaris. Questa impostazione prevale sui servizi SMF impostati in precedenza per site.xml. Per questo motivo, può essere necessario ripristinare il servizio di denominazione dopo l'installazione.
Le sezioni seguenti descrivono la sintassi della parola chiave per configurare il sistema per l'utilizzo di un determinato servizio di denominazione.
Usare la seguente sintassi per configurare il sistema per l'utilizzo del servizio di denominazione NIS.
name_service=NIS {domain_name=nome-dominio name_server=nomehost(indirizzo-IP)} |
Specifica il nome del dominio
Specifica il nome dell'host del name server
Specifica l'indirizzo IP del name server
L'esempio seguente specifica un server NIS con il nome di dominio ovest.esempio.it. Il nome host del server è timbro e il suo indirizzo IP è 192.168.2.1.
name_service=NIS {domain_name=ovest.esempio.it name_server=timbro(192.168.2.1)} |
Per maggiori informazioni sul servizio di denominazione NIS, vedere il manuale System Administration Guide: Naming and Directory Services (DNS, NIS, and LDAP).
Usare la seguente sintassi per configurare il sistema per l'utilizzo del servizio di denominazione NIS.
name_service=NIS+ {domain_name=nome-dominio name_server=nomehost(indirizzo-IP)} |
Specifica il nome del dominio
Specifica il nome dell'host del name server
Specifica l'indirizzo IP del name server
L'esempio seguente specifica un server NIS+ con il nome di dominio ovest.esempio.it. Il nome host del server è timbro e il suo indirizzo IP è 192.168.2.1.
name_service=NIS+ {domain_name=ovest.esempio.it name_server=timbro(192.168.2.1)} |
Per maggiori informazioni sul servizio di denominazione NIS+, vedere il manuale System Administration Guide: Naming and Directory Services (NIS+).
Usare la sintassi seguente per configurare il sistema per l'utilizzo di DNS.
name_service=DNS {domain_name=nome-dominio name_server=indirizzo-ip,indirizzo-ip,indirizzo-ip search=nome-dominio,nome-dominio,nome-dominio, nome-dominio,nome-dominio,nome-dominio} |
Specifica il nome del dominio
Specifica l'indirizzo IP del server DNS È possibile specificare fino a tre indirizzi IP come valori per la parola chiave name_server.
(Opzionale) Specifica altri domini su cui ricercare le informazioni del servizio di denominazione. È possibile specificare fino a un massimo di sei nomi di dominio per le ricerche. La lunghezza totale di ogni voce di ricerca non deve superare i 250 caratteri.
L'esempio seguente specifica un server DNS con il nome di dominio ovest.esempio.it. Gli indirizzi IP del server sono 10.0.1.10 e 10.0.1.20. esempio.it e est.esempio.it sono inclusi come domini aggiuntivi su cui ricercare le informazioni del servizio di denominazione.
name_service=DNS {domain_name=ovest.esempio.it name_server=10.0.1.10,10.0.1.20 search=esempio.it,est.esempio.it} |
Per maggiori informazioni sul servizio di denominazione DNS, vedere il manuale System Administration Guide: Naming and Directory Services (DNS, NIS, and LDAP).
Usare la sintassi seguente per configurare il sistema per l'utilizzo di LDAP.
name_service=LDAP {domain_name=nome-dominio profile=nome_profilo profile_server=indirizzo_ip proxy_dn="nd_bind_proxy" proxy_password=password} |
Specifica il nome del dominio del server LDAP.
Specifica il nome del profilo LDAP da utilizzare per configurare il sistema.
Specifica l'indirizzo IP del server del profilo LDAP.
(Opzionale) Specifica il nome distinto del bind al proxy. Il valore di nd_bind_proxy deve essere racchiuso tra virgolette doppie.
(Opzionale) Specifica la password del proxy del client.
L'esempio seguente specifica un server LDAP con le seguenti informazioni di configurazione.
Il nome del dominio è ovest.esempio.it.
Il programma di installazione usa il profilo LDAP denominato base per configurare il sistema.
L'indirizzo IP del server LDAP è 172.31.2.1.
Il nome distinto per il bind al proxy include le seguenti informazioni.
Il nome comune per la voce è proxyagent.
L'unità organizzativa è profile.
Il dominio del proxy include i componenti ovest, esempio e it.
La password del proxy è password.
name_service=LDAP {domain_name=ovest.esempio.it profile=base profile_server=172.31.2.1 proxy_dn="cn=proxyagent,ou=profile, dc=ovest,dc=esempio,dc=it" proxy_password=password} |
Per maggiori informazioni sull'uso di LDAP, vedere il manuale System Administration Guide: Naming and Directory Services (DNS, NIS, and LDAP).