Manuale utente Sun Remote System Control (RSC)

Comandi di stato e controllo del server

I comandi RSC seguenti visualizzano lo stato del server o permettono di controllare il funzionamento del server:

environment

Utilizzare il comando environment per visualizzare un'istantanea dello stato ambientale del server, ad esempio le temperature, lo stato dell'alimentazione, lo stato dei LED del pannello frontale, la posizione dell'interruttore a chiave, e così via. Il formato di visualizzazione è simile a quello utilizzato per il comando UNIX prtdiag(1m). Ad esempio:

rsc> environment

                

==================== Environmental Status ====================


System Temperatures (Celsius):
------------------------------
      CPU0    42
      CPU1    52
       MB0    33
       MB1    27
       PDB    29
      SCSI    25

=================================
Front Status Panel:
-------------------

Keyswitch position is in On mode.

System LED Status:  DISK ERROR      POWER 
                      [OFF]         [ ON]      
                POWER SUPPLY ERROR  ACTIVITY 
                      [OFF]         [ ON]      
                    GENERAL ERROR   THERMAL ERROR  
                      [OFF]         [OFF]      

=================================


Disk LED Status:    OK = GREEN  ERROR = YELLOW
        DISK  5: [EMPTY]    DISK  3: [EMPTY]    DISK  1:    [OK]
        DISK  4: [EMPTY]    DISK  2:    [OK]    DISK  0:    [OK]

=================================


Fan Bank:
---------

Bank      Speed     Status
         (0-255)    
----      -----     ------
 SYS       151        OK

=================================


Power Supplies:
---------------

Supply     Status
------     ------
  0          OK  
  1          OK  

=================================

rsc> 

shownetwork

Il comando shownetwork visualizza la configurazione di rete corrente, ad esempio:


rsc> shownetwork
RSC network configuration is:
DHCP server: 129.149.2.3
IP Address: 129.149.2.6
Gateway Address: 129.149.2.7, 129.149.2.8
Netmask: 255.255.255.0
Ethernet Address: ae:30:30:00:00:01
rsc>

console

Utilizzare il comando console per passare in modalità console di RSC e collegarsi alla console del server dalla shell di RSC. Quando si utilizza questo comando, il sistema visualizza un prompt di login Solaris standard. Se RSC non è designato come console del server, non viene visualizzato nulla.

Per utilizzare questo comando è necessario avere il livello di autorizzazione C. Per ritornare al prompt di RSC si utilizza una sequenza di caratteri di escape. La sequenza di escape predefinita è ~. (tilde punto). Vedere "escape_char" a pagina 45.

break

Utilizzare il comando break per impostare il server in modalità debug. Per utilizzare questo comando è necessario avere il livello di autorizzazione C. L'interruttore a chiave del pannello frontale del server non deve essere in posizione Bloccato e la porta seriale del server deve essere designata come console (vedere il Capitolo 6). La modalità debug può utilizzare sia kadb che OBP.

xir

Questo comando genera l'equivalente di un ripristino iniziato esternamente (XIR) del server. Per utilizzare questo comando è necessario avere il livello di autorizzazione R. Il server passa in modalità OBP e visualizza il prompt ok. Questo comando è utile per effettuare il debugging dei driver o del kernel, in quanto consente di preservare la maggior parte del contenuto della memoria del server e dei registri. Per riattivare il sistema dopo avere utilizzato il comando xir, è necessario eseguire il reboot del server.

bootmode [-u] [normal|forth|reset_nvram|diag| skip_diag]

Questo comando permette di controllare il comportamento del firmware del server dopo un ripristino del server. La funzionalità di questo comando è identica a quella delle combinazioni del tasto L1 sulle tastiere Sun. Per utilizzare questo comando è necessario avere il livello di autorizzazione R. Se si utilizza il comando bootmode senza argomenti, RSC visualizza il boot_mode corrente.

L'impostazione di bootmode prevale sull'impostazione di OBDiag diag-switch? del server solo immediatamente dopo il successivo ripristino. Se RSC non rileva un ripristino del server entro 10 minuti, il comando bootmode viene ignorato. Ad esempio:


rsc> bootmode forth
rsc> reset

Per impostare l'opzione diag o skip_diag, è necessario fare seguire i comandi poweroff e poweron al comando bootmode entro 10 minuti. Ad esempio:


rsc> bootmode skip_diag
rsc> poweroff
rsc> poweron

Per forzare l'input e l'output della console su RSC, utilizzare l'opzione -u prima di specificare la modalità di boot.

La tabella seguente descrive le modalità che l'utente può specificare utilizzando il comando bootmode.

Tabella 4-2 Modalità utilizzate con il comando bootmode

Modalità 

Descrizione 

-u

Forza il server ad indirizzare la console su RSC; l'opzione -u deve precedere qualsiasi boot_mode specificata; è richiesto il ripristino del server.

normal

Boot normale; il server esegue la diagnostica di basso livello; è richiesto il ripristino del server. 

forth

Accede all'interprete Forth il più presto possibile (equivalente alla combinazione di tasti L1-F sulla tastiera); è richiesto il ripristino del server. 

reset_nvram

Ripristina tutte le variabili NVRAM ai valori predefiniti (equivalente alla combinazione di tasti L1-N sulla tastiera); è richiesto il ripristino del server. 

diag

Forza il server ad eseguire la diagnostica completa (equivalente alla combinazione di tasti L1-D sulla tastiera); è richiesto lo spegnimento e riaccensione del server. 

skip_diag

Forza il server a saltare la diagnostica (equivalente alla combinazione di tasti L1-S sulla tastiera); è richiesto lo spegnimento e riaccensione del server. 


Nota -

Le modalità diag e skip_diag divengono effettive solo se il comando bootmode è seguito dai comandi poweroff e poweron entro 10 minuti.


reset

Questo comando ripristina forzatamente il server all'istante. Per utilizzare questo comando è necessario avere il livello di autorizzazione R. Il server esegue il reboot in base alla boot_mode del server designata


Nota -

La configurazione predefinita del firmware Sun Enterprise 250 non invoca POST quando il server viene ripristinato. Tuttavia, è possibile cambiare questo comportamento tramite le impostazioni delle variabili NVRAM; per ulteriori dettagli, vedere Note sulla piattaforma: Server Sun Enterprise 250.


poweroff

Utilizzare il comando poweroff per spegnere il server. Per utilizzare questo comando è necessario avere il livello di autorizzazione R. Questo comando non ha alcun effetto se il server è già spento. RSC rimane disponibile poiché utilizza l'alimentazione di standby del server.

poweron

Utilizzare il comando poweron per accendere il server. Per utilizzare questo comando è necessario avere il livello di autorizzazione R. Questo comando non ha alcun effetto se è presente una delle due condizioni seguenti: