Guida alla configurazione dei dispositivi per Solaris 8 (Edizione per piattaforma Intel)

Analog Devices AD1848 e dispositivi compatibili

Driver Solaris:

sbpro

Tipo di dispositivo:

Audio 

Chip:

Analog Devices AD1848 e dispositivi compatibili (su schede madri o schede add-on)  

Tipi di bus:

ISA 


Nota -

Le funzioni e le interfacce supportate dal driver Solaris sbpro sono descritte nelle pagine man audio(7I) e sbpro(7D).


Informazioni sui dispositivi compatibili

Il driver sbpro supporta alcuni dispositivi basati su AD1848. Supporta anche alcuni dispositivi audio basati su altri chip compatibili.

Benché molti dispositivi audio siano dichiarati compatibili con altri, non sempre tale compatibilità si dimostra effettiva a livello hardware; in questi casi, è possibile che non siano supportati da Solaris. La sezione "Dispositivi compatibili verificati" mostra quali dispositivi sono stati testati con l'ambiente operativo Solaris.

Alcune schede basate sul chip AD1848 o su chip compatibili supportano anche funzionalità audio avanzate che attualmente non sono supportate dal driver sbpro.

Dispositivi compatibili verificati

Sono stati verificati i seguenti dispositivi AD1848 e compatibili:

È possibile che il driver sbpro consenta l'utilizzo di alcuni altri dispositivi compatibili al 100% a livello hardware; tuttavia, tali dispositivi non sono stati verificati o certificati con l'ambiente operativo Solaris.

La scheda Turtle Beach Tropez può interferire con il funzionamento di altri dispositivi ISA del sistema. Se l'installazione di una scheda Tropez compromette il corretto funzionamento di tali dispositivi, eseguire il programma di configurazione fornito insieme al dispositivo e selezionare un indirizzo I/O di base differente per la scheda.

Informazioni per la configurazione


Nota -

Molti dispositivi audio vengono forniti con un'utility software che permette di selezionare le impostazioni per i parametri IRQ e DMA. Spesso, tale utility non registra i parametri così impostati nella memoria non volatile bensì in un file di configurazione usato dal DOS per impostare la configurazione della scheda ad ogni reboot. Questo tipo di file di configurazione non viene usato da Solaris e non influisce sul funzionamento della scheda con l'ambiente operativo Solaris.


Impostazioni supportate

Se la scheda supporta il "plug and play", le risorse del dispositivo vengono configurate automaticamente. Per i dispositivi che non supportano il "plug and play", usare le impostazioni sotto indicate. Le impostazioni predefinite sono indicate con questo tipo di carattere.

Compaq Deskpro XL Business Audio con chip AD1847 integrato

o Indirizzo di I/O: 

0x530, 0x604, 0xE80, 0xF40

Il driver sbpro sceglie automaticamente per il dispositivo una linea IRQ e un canale DMA non utilizzati.


Nota -

Il driver sbpro supporta i dispositivi AD1848 e compatibili con un solo canale DMA per riproduzione e registrazione; non sono supportate riproduzioni e registrazioni simultanee.


Scheda Turtle Beach Tropez con chip CS4231

o Indirizzo di I/O: 

0x530

All'accensione, l'indirizzo di I/O MWSS della scheda Turtle Beach Tropez è 0x530. Questo indirizzo può essere modificato via software solo dopo il boot, operazione non possibile con l'ambiente operativo Solaris. Di conseguenza, la scheda Tropez è supportata solo con l'indirizzo di I/O 0x530. 

Il driver sbpro sceglie automaticamente per il dispositivo una linea IRQ e un canale DMA non utilizzati.


Nota -

La scheda Tropez è dotata di un'utility software che permette di selezionare indirizzi di I/O compatibili per i parametri IRQ, DMA e MWSS della scheda. Tuttavia, tale utility non registra i parametri così impostati nella memoria non volatile, bensì in un file di configurazione usato dal DOS per impostare la configurazione della scheda ad ogni reboot. Questo tipo di file di configurazione non viene usato da Solaris e non influisce sul funzionamento della scheda con l'ambiente operativo Solaris.


Problemi noti e limitazioni

Compaq Deskpro XL Business Audio con chip AD184x integrato