Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 8

Gestione dei file core

Comando coreadm

In questa release è stato introdotto il comando coreadm, che permette di usare più flessibilità nella denominazione dei file core e offre un sistema migliorato per la loro conservazione. Ad esempio, il comando coreadm permette di configurare il sistema in modo che tutti i file core dei processi vengano collocati in un'unica directory. Questo semplifica l'identificazione dei problemi, poiché ogni volta che un processo o un daemon si interrompe in modo anomalo è possibile risalire facilmente al file core corrispondente.

È inoltre possibile abilitare o disabilitare in modo indipendente due nuovi percorsi configurabili per i file core, uno a livello di processo e uno a livello globale. Quando un processo si interrompe in modo anomalo, esso produce un file core nella directory corrente, come nelle precedenti release di Solaris. Tuttavia, se è stato abilitato un percorso globale per i file core, ad esempio su /corefiles/core, ogni processo che si interrompe in modo anomalo produce due file core: uno nella directory corrente e uno nella directory /corefiles.

Nella configurazione predefinita, i percorsi dei file core e le impostazioni per la conservazione dei file core di Solaris sono uguali.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide, Volume 2 e la pagina man coreadm(1M).

Questa funzione è stata introdotta per la prima volta in Solaris 7 8/99.

Esame dei file core con i tool proc

Alcuni tool proc sono stati migliorati per permettere di esaminare sia i file core dei processi che i processi in esecuzione. I tool proc sono utility che permettono di amministrare vari aspetti del file system /proc.

I tool /usr/proc/bin/pstack, pmap, pldd, pflags e pcred possono ora essere utilizzati sui file core, specificando il nome del file nella riga di comando allo stesso modo in cui vengono specificati gli ID dei processi. Ad esempio:


$ ./a.out
Segmentation Fault(coredump)
$ /usr/proc/bin/pstack ./core
core './core' of 19305: ./a.out
 000108c4 main     (1, ffbef5cc, ffbef5d4, 20800, 0, 0) + 1c
 00010880 _start   (0, 0, 0, 0, 0, 0) + b8

Per maggiori informazioni sull'uso dei tool proc per l'esame dei file core, vedere la pagina man proc(1).