Supplemento sull'installazione di Solaris 8

Designazione del router predefinito durante l'identificazione del sistema

Le utility di identificazione del sistema sono state aggiornate nella release Solaris 8 4/01 in modo da determinare automaticamente il router predefinito durante l'installazione.

A tale scopo, le utility di identificazione del sistema ricercano le informazioni richieste nel file sysidcfg. Se questo file non contiene le informazioni necessarie, le utility analizzano i broadcast di route. In caso di esito negativo, le informazioni vengono ricercate sul server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol), se il sistema è configurato in modo da utilizzare questo protocollo.

Se l'installazione viene eseguita con Solaris Web Start 3.0 e il software non riesce a rilevare automaticamente il router predefinito, l'informazione viene richiesta all'utente.

Se viene utilizzato il programma di installazione interattiva disponibile sul CD "Solaris 8 1 of 2", il router predefinito può essere identificato automaticamente o può essere specificato nel file sysidcfg. Il programma di installazione interattiva non richiede all'utente di specificare il router predefinito.

Preconfigurazione del router predefinito con il file sysidcfg

Questa sezione integra il contenuto del capitolo "Guidelines for Preconfiguring With the sysidcfg File" in Solaris 8 Advanced Installation Guide.

Il file sysidcfg preconfigura le informazioni di identificazione del sistema mediante un insieme di parole chiave che specificano le informazioni da preconfigurare. Il parametro default_route per la parola chiave network_interface permette di specificare un router predefinito durante l'installazione di Solaris. Il nuovo parametro è descritto in Tabella 2-1.

Tabella 2-1 La parola chiave network_interface

Informazioni configurazione 

Piatt. 

Parole chiave 

Valori/Esempi 

Interfaccia di rete, nome host, router predefinito, indirizzo IP (Internet Protocol), maschera di rete, DHCP, IPv6 

Tutte 

network_interface=NONE, PRIMARY o valore

  
    Se si utilizza il protocollo DHCP, specificare: {dhcp protocol_ipv6=yes_o_no}

network_interface=primary {dhcp protocol_ipv6=yes}

    Se non si utilizza il protocollo DHCP, specificare: {hostname=nome_host default_route=indirizzo_ip ip_address=indirizzo_ip netmask=maschera_di_rete protocol_ipv6=yes_o_no}

network_interface=le0 {hostname=feron default_route=129.146.88.1 ip_address=129.146.88.210 netmask=255.255.0.0 protocol_ipv6=no}


Nota -

Scegliere un solo valore per network_interface. È possibile utilizzare qualunque combinazione, o nessuna, delle parole chiave hostname, ip_address e netmask. Se si sceglie di non usare nessuna di queste parole chiave, omettere le parentesi graffe ({}).



Nota -

Se non si utilizza il protocollo DHCP, non è necessario specificare protocol_ipv6 e default_route. Se il software non riesce a determinare automaticamente il router predefinito, Web Start 3.0 chiede all'utente di specificarlo.