Se non si riesce ad attivare un file system NFS basato su Kerberos, verificare che il file /var/tmp/rc_nfs sia presente sul server NFS. Se questo file non è di proprietà di root, rimuoverlo e riprovare l'attivazione.
Se si incontrano problemi nell'accedere a un file system NFS basato su Kerberos, verificare che il file inetd.conf del sistema e del server NFS contenga una voce per gssd.
Se cercando di accedere a un file system NFS basato su Kerberos si riceve il messaggio di errore argomento errato o directory errata, è possibile che non si stia utilizzando un nome DNS pienamente qualificato per attivare il file system NFS. In questo caso, l'host da attivare non corrisponde al nome host incluso nel nome principale del servizio nella tabella di chiavi del server.
Questo problema si può verificare anche se il server ha diverse interfacce Ethernet e il DNS è stato configurato per usare uno schema "nome per interfaccia" anziché uno schema "più record di indirizzi per host". Per SEAM, si dovrebbero configurare più record di indirizzi per ogni host come segue [Ken Hornstein, "Kerberos FAQ," [http://www.nrl.navy.mil/CCS/people/kenh/kerberos-faq.html], 11 dicembre 1998.] :
mio.nome.host. A 1.2.3.4 A 1.2.4.4 A 1.2.5.4 mio-en0.nome.host. A 1.2.3.4 mio-en1.nome.host. A 1.2.4.4 mio-en2.nome.host. A 1.2.5.4 4.3.2.1 PTR mio.nome.host. 4.4.2.1 PTR mio.nome.host. 4.5.2.1 PTR mio.nome.host.
In questo esempio, la configurazione consente un unico riferimento alle diverse interfacce e permette un unico nome principale per il servizio invece dei tre nomi principali della tabella di chiavi del server.