Guida avanzata a Solaris

La shell di login

I capitoli seguenti contengono le istruzioni preliminari per l'utilizzo dei comandi di SunOS. Quando si inserisce un comando, in realtà si forniscono informazioni a un programma di interpretazione dei comandi, detto shell. La shell legge le informazioni ricevute e fa in modo che il sistema esegua l'operazione richiesta.

La shell di default di SunOS è la Bourne shell, ma nel sistema operativo sono disponibili altri due interpreti di comandi: la C shell e la Korn shell. Ognuno di questi programmi è dotato di proprie caratteristiche.


Nota -

Per avere informazioni specifiche su un qualsiasi comando SunOS, compresi i vari tipi di shell disponibili, è possibile consultare la pagina man relativa al comando di interesse. Per maggiori informazioni sulle pagine man, vedere "Visualizzazione delle pagine di riferimento con il comando man " in Capitolo 2.


Quando si effettua il login nel sistema (o si apre una nuova Finestra di comando o una finestra Shell), sullo schermo compare un prompt di sistema; la comparsa del prompt indica che è stato avviata automaticamente una shell, chiamata shell di login. Se la propria shell di login non è quella di default di SunOS (Bourne shell), significa che il sistema è stato configurato per l'utilizzo di una shell diversa (C shell o Korn shell).

Come già accennato, ogni shell è dotata di proprie caratteristiche. Alcuni comandi o procedure disponibili in una shell potrebbero non essere disponibili in un'altra. Se non specificato diversamente, i comandi e le procedure descritti in questo manuale si riferiscono di norma alla shell di default di SunOS (Bourne shell).