Guida avanzata a Solaris

Invio dei messaggi

Per inviare un messaggio con mailx occorre conoscere il nome di login del destinatario. Se il destinatario opera su un sistema diverso dal proprio, occorre conoscere anche il nome del suo sistema. Per ottenere queste informazioni è possibile usare i comandi who, finger o rusers.

Il comando who elenca tutti gli utenti correntemente connessi al proprio file server. La lista visualizzata indica, per ogni utente, il nome di login, il tipo di terminale e la data e l'ora di login. Ad esempio:

$ who
    bruno      tty15        feb 20 10:22
    mara       tty04        feb 20 10:37
    paola      tty07        feb 20 11:49
    laura      tty06        feb 20 12:02

Il comando finger visualizza le stesse informazioni ottenute con who, ma in forma più dettagliata. Le informazioni visualizzate dipendono dalla configurazione impostata dall'amministratore del sistema. Un esempio di output è il seguente:

$ finger
    Login     Name           TTY      Idle     When
    bruno     Bruno Rossi    tty15     43      Thu 10:22
    mara      Mara Bianchi   tty04             Thu 10:37
    paola     Paola Verdi    tty07     12      Thu 11:49
    laura     Laura Polli    tty06     22      Thu 12:02

Il comando rusers visualizza informazioni sugli utenti correntemente connessi alla rete locale. Per istruzioni sull'uso del comando rusers, vedere Capitolo 9.

Dopo avere ottenuto le informazioni necessarie sull'utente, procedere come segue per inviare il messaggio.

  1. Digitare il comando mailx seguito dall'indirizzo dell'utente:

    $ mailx nomeutente@nomesistema
    

    dove utente è il nome di login del destinatario e sistema è il nome del suo sistema.

    • Se mailx è già stato avviato, è sufficiente digitare una m seguita dal nome di login e dal nome di sistema del destinatario:

    & m nomeutente@nomesistema
    

    • Per inviare lo stesso messaggio a più destinatari, separare gli indirizzi con spazi o virgole; ad esempio:

    $ mailx boccia@biliardo paola@fattoria lorenzo@firenze
    

    oppure

    $ mailx boccia@biliardo,paola@fattoria,lorenzo@firenze
    

  2. Premendo Return, mailx richiede l'oggetto del messaggio. Inserire una breve descrizione del contenuto del messaggio e premere nuovamente Return.

  3. Digitare il contenuto del messaggio. Per creare una riga nuova, premere Return.

    Si noti che anche se una frase si sviluppa su più righe, il programma la considera come un'unica riga finché non viene premuto il tasto Return.


    Nota -

    Ogni riga di testo all'interno del messaggio può contenere fino a 256 caratteri. Se questo limite viene superato lo schermo si blocca. In questo caso, premere Ctrl-C per abbandonare il messaggio.


  4. Dopo avere scritto il messaggio, premere Return per spostare il cursore su una nuova riga. Premere quindi Ctrl-D per inviare il messaggio.

Errori di invio

Se l'indirizzo specificato per l'invio del messaggio non è corretto, il sistema risponde con il messaggio

nomeutente@nomesistema...User unknown

e il messaggio ritorna nella casella postale del mittente. All'avvio successivo di mailx, l'intestazione segnalerà la presenza di un messaggio restituito al mittente:

N 1 Mailer-Daemon Fri Jan 3 11:13 8/49 Returned mail: User unknown

Quando il messaggio non può essere consegnato, il file corrispondente viene copiato in un file della directory home con il nome dead.letter.

Annullamento di un messaggio

Per cancellare un messaggio prima di inviarlo, premere due volte Ctrl-C.

Copie per conoscenza e copie silenti

Prima di inviare un messaggio, è possibile impostare l'invio di "copie per conoscenza" ad utenti diversi dai destinatari principali. È anche possibile inviare "copie silenti". Chi riceve il messaggio può conoscere i destinatari delle copie per conoscenza ma non quelli delle copie silenti.

Può essere buona norma includere anche il proprio indirizzo tra i destinatari delle copie per conoscenza o delle copie silenti, in modo da conservare sempre una copia dei messaggi spediti.

Sono disponibili tre metodi per inviare copie per conoscenza di un messaggio:

set askcc

Con questa impostazione, mailx visualizza il prompt per le copie per conoscenza (Cc:) dopo il prompt per l'oggetto. Inserire in questo campo gli indirizzi degli utenti desiderati separandoli con spazi vuoti.

~c biglia@biliardo paola@fattoria lorenzo@firenze


Nota -

I comandi ~c, ~h ed altri comandi tilde sono descritti nel paragrafo "Comandi tilde" in questo capitolo.


Inserimento di una copia di un messaggio o di un file

mailx permette di inserire nel messaggio che si sta scrivendo una copia di qualsiasi messaggio contenuto nella casella postale, oppure una copia di un qualsiasi file di testo.

Inserimento di un messaggio

Il comando per l'inserimento di un messaggio è il seguente:

~m numero

dove numero è il numero del messaggio da inserire. Ad esempio, per inviare un messaggio che comprenda una copia del messaggio numero 3 della propria casella postale, procedere come segue:

  1. Su una nuova riga, digitare il comando ~m 3 e premere Return.

  2. mailx visualizza il messaggio Inserimento di: 3 (continuare)

  3. Il messaggio 3 non compare sullo schermo del mittente, mentre sarà visibile nella copia ricevuta dal destinatario. Dopo (continuare), è possibile continuare il messaggio o inviarlo nella forma corrente.

  4. Per visualizzare il messaggio in forma completa, compreso il messaggio incorporato, usare il comando ~p.

Inserimento di un file

È anche possibile inserire in un messaggio una copia di un qualsiasi file di testo. Usare il comando seguente:

~r nomefile

mentre si scrive il messaggio. Ad esempio, per inserire il file profilo nel messaggio corrente, digitare:

~r profilo

Risposta a un messaggio

Per rispondere a un messaggio, digitare il comando

r numero

al prompt di mailx. (Se non viene specificato il numero del messaggio, mailx risponde al messaggio corrente.) Ad esempio, per rispondere al mittente del messaggio 2, digitare il comando:

& r 2

mailx inserisce automaticamente l'indirizzo del destinatario e una riga Re: Subject: analoga alla riga Subject: del messaggio originale. Inviare la risposta con la normale procedura di spedizione.

Una variante del comando di risposta è R, che invia il messaggio sia al mittente che a tutti i destinatari del messaggio originario. Usare questo comando solo quando è assolutamente necessario, per evitare di generare "posta inutile".


Nota -

Anche in una risposta è possibile inserire un altro messaggio usando la procedura descritta al paragrafo precedente. Per inserire una copia del messaggio al quale si sta rispondendo, digitare il comando ~m senza specificare il numero del messaggio.