Guida avanzata a Solaris

Salvataggio e richiamo dei messaggi

I messaggi inviati o ricevuti possono anche essere salvati e richiamati per utilizzi successivi. In mailx è possibile salvare i messaggi inserendoli in normali file di testo, oppure inserendoli in file speciali detti raccoglitori. Entrambi i metodi sono descritti nei paragrafi seguenti.

mailx distingue tra il salvataggio e la copia di un messaggio; il salvataggio elimina il messaggio dalla casella postale e lo colloca in un file o in un raccoglitore; la copia lascia il messaggio nella casella postale e ne colloca una copia in un file o in un raccoglitore.

Salvataggio e copia dei messaggi in un file

Per salvare un messaggio in un file, digitare al prompt di mailx il comando:

s numero nomefile

dove numero è il numero del messaggio da salvare e nomefile è il file in cui si desidera salvarlo. Ad esempio, per salvare il messaggio 3 in un file di nome ~/note/bilancio, digitare:

& s 3 ~/note/bilancio

(Si ricordi che, in un percorso, il simbolo ~ rappresenta la directory home.)

È anche possibile salvare diversi messaggi nello stesso file con un'unica operazione. Ad esempio, per salvare i messaggi 3, 5, 6, 7 e 8 in ~/note/bilancio, digitare:

& s 3 5-8 ~/note/bilancio

Se il file specificato non esiste, mailx ne crea uno nuovo. Se il file esiste, mailx aggiunge il nuovo messaggio alla fine del file.

Il salvataggio cancella il messaggio dalla casella postale; mailx visualizza un asterisco (*) vicino all'intestazione dei messaggi salvati.

Per salvare il messaggio in un file lasciandone una copia nella casella postale, usare il comando copy come segue:

& c 3 ~/note/bilancio

Salvataggio e copia dei messaggi in un raccoglitore

Per evitare di scrivere il percorso completo del file utilizzato per l'archiviazione, è possibile salvare o copiare i messaggi in un cosiddetto raccoglitore. I raccoglitori sono file speciali situati in un'apposita directory.

Utilizzando i raccoglitori, i messaggi salvati o copiati vengono riuniti automaticamente nella stessa directory, da dove è possibile richiamarli facilmente senza bisogno di specificare lunghi percorsi.

Creazione della directory dei raccoglitori

Per usare i raccoglitori è necessario creare un'apposita directory. Procedere come segue:

  1. Creare la directory con il comando mkdir.

    Ad esempio, per creare una directory di nome Messaggi, digitare il comando:

    $ mkdir Messaggi
    

  2. Aprire quindi con un editor il file .mailrc situato nella propria directory home (è il file che contiene le opzioni per mailx) e impostare il percorso della nuova directory.

    Modificare la variabile set folder inserendo il percorso completo della directory appena creata. Ad esempio:

    set folder=/home/corte/lorenzo/Messaggi
    

    In alternativa, se si sta utilizzando una C shell è possibile usare il simbolo ~ per specificare la directory home.

    set folder=~/Messaggi
    

    A questo punto la directory è impostata per ricevere i messaggi salvati nei raccoglitori. (La modifica al file .mailrc diventa effettiva all'avvio successivo di mailx.)

Designazione dei raccoglitori

Per salvare e copiare un messaggio in un raccoglitore o in un file si utilizzano gli stessi comandi, con la differenza che il nome del raccoglitore è preceduto da un segno (+) anziché da un percorso. Il segno + indica a mailx che il raccoglitore deve essere archiviato nella directory appositamente impostata (Messaggi).

Ad esempio, per salvare il messaggio 3 in un raccoglitore di nome progetti, digitare:

& s 3 +progetti

mailx interpreta questo comando come "salva il messaggio 3 in ~/Messaggi/progetti". (Se il raccoglitore specificato non esiste, mailx lo crea al momento del salvataggio.)

Per copiare il messaggio nel raccoglitore, digitare:

& c 3 +progetti

Invio di un messaggio a un file o a un raccoglitore

È anche possibile inviare una copia dei messaggi spediti direttamente a uno dei propri file o raccoglitori. Per dirigere una copia in un raccoglitore, digitare il nome del raccoglitore nel campo Cc: o nel campo Bcc:. Per dirigere una copia del messaggio in un file, seguire la stessa procedura specificando il percorso completo del file.

Lettura dei messaggi salvati in file e raccoglitori

Per leggere un messaggio salvato in un file, usare il comando:

mailx -f nomefile

Ad esempio, per leggere il file ~/memo/spese, digitare:

$ mailx -f ~/memo/spese

Per leggere un messaggio salvato in un raccoglitore, seguire la stessa procedura utilizzando il segno + al posto del percorso. Ad esempio, per leggere i messaggi memorizzati nel raccoglitore progetti, digitare:

$ mailx -f +progetti

Questo comando avvia mailx nel file o nel raccoglitore specificato. Verranno visualizzate solo le intestazioni dei messaggi presenti nel file o nel raccoglitore. Per selezionare uno dei messaggi, digitarne il numero al prompt di mailx e premere Return.

È anche possibile utilizzare i raccoglitori dopo avere avviato mailx. Per visualizzare l'elenco dei raccoglitori disponibili, digitare al prompt di mailx il comando:

& folders

Per passare dalla casella postale a un raccoglitore, digitare il comando:

& folder +nome_raccoglitore

Per tornare alla casella postale, digitare al prompt:

& %

Per tornare al raccoglitore precedente, digitare:

& #