Guida avanzata a Solaris

Appendice A Migrazione a OpenWindows 3.3 o a versioni successive

In alcuni casi è possibile che l'interfaccia utente installata nel sistema non sia aggiornata per Solaris, che utilizza OpenWindows come interfaccia utente di default. Ad esempio, è possibile che il sistema utilizzi l'ambiente SunView o una versione di OpenWindows anteriore alla 3.3. In questi casi può essere opportuno passare a OpenWindows versione 3.3 o successive. Questa appendice descrive le procedure da seguire.


Nota -

Il software SunView non è più supportato in OpenWindows versione 3.3 o successive. A differenza delle precedenti versioni di OpenWindows, installando la versione 3.3 o quelle successive l'interfaccia utente SunView non sarà più disponibile.


SPARC Migrazione dall'ambiente SunView

I paragrafi seguenti contengono informazioni e suggerimenti diretti a facilitare la migrazione a OpenWindows dall'ambiente SunView.

SPARC I file .defaults e .Xdefaults

Per personalizzare l'ambiente OpenWindows con le stesse opzioni utilizzate in SunView, è possibile convertire il file .defaults (usato da SunView) in un file .Xdefaults (usato da OpenWindows). Se la propria directory home contiene il file .defaults, eseguire il programma convert_to_Xdefaults(1) nella directory home come segue:

$ cd
$ /usr/openwin/bin/convert_to_Xdefaults .defaults

Questo comando crea nella directory home il file .Xdefaults, utilizzato per personalizzare l'ambiente OpenWindows all'avvio.

Migrazione da versioni di OpenWindows anteriori alla 3.3

Per migrare da una versione di OpenWindows anteriore alla 3.3 alla versione 3.3 o a una successiva, leggere attentamente i paragrafi seguenti. In particolare, molte delle informazioni contenute interessano gli utenti di OpenWindows versione 2.

La variabile d'ambiente OPENWINHOME

Se attualmente si utilizza una versione di OpenWindows anteriore alla 3.3, è possibile che il sistema sia stato configurato in modo da utilizzare la variabile d'ambiente OPENWINHOME. Con la nuova versione non occorre più impostare questa variabile d'ambiente, né manualmente né in un file di avvio.

In questa versione, infatti, il comando openwin imposta automaticamente la variabile d'ambiente OPENWINHOME su /usr/openwin.

Se la variabile d'ambiente OPENWINHOME è impostata nel file .profile o .cshrc nella directory home, commentare la riga o cancellarla completamente prima di avviare OpenWindows 3.3 o una versione successiva.

Per cancellare o commentare la variabile d'ambiente OPENWINHOME nel file .profile o .cshrc, procedere come segue:

  1. Aprire il file .profile o .cshrc con un editor di testo, ad esempio vi.

  2. Digitare un cancelletto (#) davanti alla variabile, come illustrato nell'esempio seguente, o cancellare l'intera riga.

    Per modificare il file .profile, seguire l'esempio a; per modificare il file .cshrc, seguire l'esempio b .

    1. Nel file .profile:

      #OPENWINHOME=/usr/openwin
      

    2. Nel file .cshrc:

      #setenv OPENWINHOME /usr/openwin
      

  3. Salvare il file e uscire dall'editor.

Il file .xinitrc

Questo paragrafo contiene alcune considerazioni importanti relative ai file .xinitrc e /usr/openwin/lib/Xinitrc:

  1. In OpenWindows versione 2, lo script openwin creava automaticamente una copia di /usr/openwin/lib/Xinitrc in un file chiamato .xinitrc, nella directory home. Questa copia non viene più eseguita nell'ambiente OpenWindows versione 3.3. Questa differenza è importante in quanto:

    1. Lo script di avvio openwin utilizza il file di avvio di default, /usr/openwin/lib/Xinitrc, a meno che non trovi un file di nome .xinitrc nella directory home; in questo caso il file .xinitrc prevale su quello di default.

    2. È necessario utilizzare il file di default /usr/openwin/lib/Xinitrc fornito insieme a OpenWindows 3.3 o alle versioni successive. (Se si desidera conservare speciali modifiche apportate al file .xinitrc della versione 2, seguire le istruzioni fornite in questo capitolo.)

  2. Se si utilizzano più schermi, non è necessario eseguire più processi olwm.

Uso del file di avvio corretto

Se attualmente si utilizza una versione di OpenWindows anteriore alla 3.3, è importante determinare lo stato del file .xinitrc, collocato nella directory home. Il file .xinitrc è un file di avvio di OpenWindows che può contenere opzioni definite dall'utente.

Per determinare lo stato del file .xinitrc, digitare i comandi seguenti:

$ cd 
$ ls -a .xinitrc

A seconda dell'output di questo comando, procedere in uno dei modi seguenti:

Operazioni sui file di avvio

  1. Per cancellare il file .xinitrc dalla propria directory home, digitare il comando seguente:

    $ rm .xinitrc
    

  2. Per conservare le modifiche apportate a.xinitrc, procedere come segue:

    1. Rinominare .xinitrc in .xinitrc.save:

      $ mv .xinitrc .xinitrc.save

    2. Copiare /usr/openwin/lib/Xinitrc in .xinitrc nella propria directory home:

      $ cp /usr/openwin/lib/Xinitrc $HOME/.xinitrc

    3. Aggiungere le righe di .xinitrc.save che si desidera conservare in.xinitrc.


      Avvertenza - Avvertenza -

      Durante la modifica del file .xinitrc, non aggiungere una versione secondaria di olwm, non aggiungere svenv e non cancellare la riga che contiene /usr/openwin/lib/openwin-sys.


Caratteristiche dell'area di lavoro

Nelle precedenti versioni di OpenWindows (anteriori alla 3.3), le modifiche apportate dalla finestra "Caratteristiche area di lavoro" venivano salvate nel file .Xdefaults, collocato nella directory home. Nella versione 3.3 e successive, le modifiche apportate dalla finestra "Caratteristiche area di lavoro" vengono memorizzate nel file .OWdefaults, anch'esso collocato nella directory home dell'utente. Il file .Xdefaults può ancora essere presente, ma viene data la precedenza alle opzioni personalizzate impostate in .OWdefaults.

Il file .Xdefaults dovrebbe essere utilizzato solo per personalizzare gli aspetti che non possono essere modificati dalla finestra "Caratteristiche area di lavoro". Ad esempio, si potrà aprire il file .Xdefaults con un editor, ad esempio vi, per personalizzare le applicazioni non-OpenWindows o per aggiungere le macro del preprocessore C. Le opzioni selezionate dalla finestra "Caratteristiche area di lavoro" non influiranno su queste impostazioni personalizzate.

Se la directory home contiene un file .Xdefaults e non si desidera modificare le impostazioni correnti, non è necessario cancellarlo. Prevarranno in ogni caso le impostazioni definite nel file .OWdefaults.

Personalizzazione del menu Area di lavoro

In OpenWindows 3.3 e nelle versioni successive, l'utente ha la possibilità di personalizzare il sottomenu Programmi del menu "Area di lavoro" usando la finestra "Caratteristiche area di lavoro". Nelle versioni precedenti di OpenWindows, questa personalizzazione richiedeva la modifica del file .openwin-menu nella directory home.


Nota -

Se la directory home non contiene un file .openwin-menu non è necessario eseguire la procedura qui descritta. È possibile personalizzare direttamente il menu "Area di lavoro" usando la finestra "Caratteristiche area di lavoro".


Se la directory home contiene il file .openwin-menu, per personalizzare il menu "Area di lavoro" dalla finestra "Caratteristiche area di lavoro" è necessario eseguire la procedura seguente.

Se il file .openwin-menu contiene la riga seguente:

"Programmi"	MENU /usr/openwin/lib/openwin-menu-programs

cancellarla e sostituirla con la riga seguente:

"Programmi"	INCLUDE openwin-menu-programs

Se il file .openwin-menu non contiene questa riga, aggiungere semplicemente la riga sostitutiva indicata.

La nuova riga inserita aggiunge il menu Programmi di default al menu "Area di lavoro". In questo modo il menu Programmi potrà essere personalizzato utilizzando la finestra "Caratteristiche area di lavoro".

Se il menu "Area di lavoro" dovesse contenere voci ridondanti, sarà sufficiente cancellare le righe ridondanti dal file .openwin-menu.