Guida avanzata a Solaris

SPARC Transizione da SunOS 4.x

L'ambiente Solaris 2.5 include il software di sistema SunOS 5.x. Le sezioni seguenti presentano una breve descrizione delle differenze tra SunOS 4.x e SunOS 5.x per gli utenti e gli amministratori di sistema.

SPARC Differenze per gli utenti di SunOS 4.x

Alcune delle differenze più evidenti tra SunOS 4.x e SunOS 5.x sono le seguenti:

Per maggiori informazioni su questi argomenti, vedere il manuale Solaris 1.x to 2.x Transition Guide.

SPARC Differenze per gli amministratori di sistema di SunOS 4.x

Qui di seguito sono descritte alcune delle differenze dell'ambiente SunOS 5.x rispetto a SunOS 4.x:

Figura B-1 Convenzioni per la denominazione dei dispositivi

Graphic

Si noti che alcuni dischi (xy(), xd()) non comprendono un componente target; in questi casi, il nome del dispositivo avrà la forma c0d0s0().

SPARC Compatibilità con SunOS 4.x per i sistemi SPARC

L'ambiente Solaris 2.5 comprende due package per facilitare la transizione e la migrazione al software di sistema SunOS 5.x per sistemi SPARC:

Questi package vengono forniti come aiuto temporaneo alla transizione per i seguenti tipi di utenti:

SPARC: Il package di compatibilità dei sorgenti SunOS/BSD

L'installazione di questo package software permette il supporto di alcuni comandi SunOS/BSD che non sono inclusi, o che sono stati modificati, nel software di sistema SunOS 5.x. Usando il SunOS/BSD Source Compatibility Package, sarà possibile compilare ed eseguire nell'ambiente Solaris 2.5 il codice sorgente di applicazioni basate su SunOS 4.x.

Per informazioni specifiche, vedere i manuali Binary Compatibility Guide e Source Installation and Media Preparation Guide.

SPARC: Il package di compatibilità binaria SunOS

Con il SunOS Binary Compatibility Package e l'OpenWindows Binary Compatibility Package, l'ambiente Solaris 2.5 supporta OpenWindows ed altre applicazioni eseguibili che siano collegate dinamicamente o staticamente e scritte sotto SunOS 4.1.x [I riferimenti alla release o all'ambiente "SunOS 4.1.x" includono la release SunOS 4.1 e tutte le release successive: 4.1.1, 4.1.1 RevB, 4.1.2, 4.1.3 e 4.1.3c.] .

Per utilizzare questi package, le applicazioni scritte sotto SunOS 4.x non devono: