Guida avanzata a Solaris

Modifica del prompt di sistema

La sintassi da utilizzare per cambiare il prompt di sistema dipende dal tipo di shell utilizzata (Bourne, Korn o C shell).

Shell Bourne e shell Korn

Se si utilizza una shell di tipo Bourne o Korn, il prompt di sistema può essere ridefinito con il comando PS1. L'esempio seguente mostra tre possibili applicazioni del comando:

PS1=": "
PS1="`hostname`: "
PS1="`hostname`{`id`}}: "

Si provi a cambiare il proprio prompt di sistema usando uno dei comandi illustrati nell'esempio. Il prompt resterà nella forma impostata fino alla modifica successiva o fino al logout.

Per modificare il prompt in modo permanente, aggiungere una delle righe indicate (o un prompt di propria creazione) al file .profile. In questo modo, il prompt specificato apparirà ad ogni login e in ogni shell.

C shell

Se si utilizza una C shell, il prompt di sistema può essere personalizzato con il comando set prompt. L'esempio seguente mostra tre possibili applicazioni del comando:

set prompt="% "
set prompt="`hostname`\!: "
set prompt="`hostname`{`id`}}: "

Si provi a cambiare il proprio prompt corrente usando uno dei comandi dell'esempio. Il prompt resterà nella forma definita fino alla modifica successiva o fino al logout dal sistema.

Per modificare il prompt in modo permanente, aggiungere una delle righe indicate (o un prompt di propria creazione) al file .cshrc. In questo modo, il prompt specificato apparirà ad ogni login e in ogni shell.