Guida avanzata a Solaris

Alias (solo C shell)

Gli alias sono abbreviazioni che sostituiscono comandi di uso frequente. Ad esempio, l'impostazione di default per il comando rm non prevede una richiesta di conferma prima di eseguire la cancellazione. Questa impostazione può essere rischiosa, poiché un errore di battitura può causare la cancellazione del file sbagliato. La C shell consente tuttavia di utilizzare la variabile alias per modificare l'impostazione di default aggiungendo la riga seguente al file .cshrc:

alias rm  'rm -i'

Con questa istruzione nel file .cshrc, il comando rm viene reso equivalente a rm -i, che rappresenta la sua forma interattiva. In questo modo, il sistema chiederà sempre conferma all'utente prima di eseguire la cancellazione di un file. (Le virgolette che racchiudono rm -i nell'esempio sono necessarie per includere lo spazio vuoto tra rm e -i. Senza le virgolette, la C shell non potrebbe interpretare correttamente i caratteri dopo lo spazio.)

Per applicare immediatamente le modifiche apportate al file .cshrc, usare il comando source. Questo comando fa in modo che il sistema rilegga il file .cshrc ed esegua i relativi comandi:

esempio% source .cshrc