Guida avanzata a Solaris

Impostazione della variabile PATH

La variabile d'ambiente PATH viene usata dal sistema per localizzare i comandi nella struttura delle directory di SunOS. Con la definizione di PATH si stabilisce un insieme fisso di directory in cui il sistema va a cercare ogni volta che viene digitato un comando.

Se la variabile PATH non è impostata e si desidera ad esempio copiare un file, sarà necessario inserire il percorso completo del comando di copia, /usr/bin/cp. Se invece la variabile PATH è stata impostata in modo da includere la directory /usr/bin, sarà sufficiente digitare cp perché il sistema esegua il comando. In questo caso, infatti, il sistema cercherà il comando cp in tutte le directory incluse nella variabile PATH. L'inserimento nella variabile delle directory che contengono i comandi più comuni di SunOS è perciò determinante per semplificare e velocizzare il lavoro.

Se si utilizza una shell di tipo Bourne o Korn, la variabile PATH deve essere specificata nel file .profile (nella directory home) con la sintassi seguente:

PATH=.:/usr/bin:/home/bin

dove home rappresenta il percorso della directory home dell'utente.

Se si utilizza la C shell, la variabile PATH deve essere specificata nel file .cshrc (nella directory home) con la sintassi seguente:

set path=(. /usr/bin home/bin)

dove home è il percorso della directory home dell'utente.


Nota -

Nelle C shell è anche possibile usare il simbolo ~ per rappresentare il percorso della directory home.


Se si modifica la variabile PATH e si utilizza una C shell, il comando source permette di applicare immediatamente le modifiche apportate senza bisogno di effettuare il logout:

esempio% source .cshrc 

Se si utilizza una shell di tipo Bourne o Korn, lo stesso risultato si può ottenere con il comando seguente:

$ . .profile