Guida avanzata a Solaris

Esempi di opzioni per i dispositivi

Questo paragrafo contiene alcuni esempi in cui vengono utilizzati due monitor, in posizione affiancata o l'uno sopra l'altro.


Nota -

In tutti gli esempi è importante notare l'ordine dei dispositivi. Il primo dispositivo specificato deve essere lo schermo disposto fisicamente a sinistra o sopra il secondo. Il secondo dispositivo deve essere lo schermo collocato fisicamente a destra o sotto il primo.


[ left ] [ right ]

La seguente riga di comando ordina al sistema di avviare OpenWindows su due schermi. Quello di sinistra è il frame buffer di default, mentre quello di destra è uno schermo monocromatico. Questa configurazione permette di spostare il cursore a sinistra o a destra tra uno schermo e l'altro.

$ openwin -dev /dev/fb left -dev /dev/fbs/bwtwo0 right

L'esempio che segue è equivalente a quello precedente. Per default, il primo dispositivo specificato nella riga di comando si trova a sinistra del secondo.

$ openwin -dev /dev/fb -dev /dev/fbs/bwtwo0

La riga di comando seguente ordina al sistema di avviare OpenWindows su due schermi. Quello di destra è il frame buffer di default, mentre quello di sinistra è uno schermo monocromatico. Questa configurazione permette di spostare il cursore a sinistra e a destra tra uno schermo e l'altro.

$ openwin -dev /dev/fb right -dev /dev/fbs/bwtwo0
left

[ top ] [ bottom ]

La riga di comando seguente ordina al sistema di avviare OpenWindows su due schermi. Quello superiore è un CG6, mentre quello inferiore è un monitor monocromatico. Questa configurazione permette di spostare il cursore in alto e in basso tra uno schermo e l'altro.

$  openwin -dev /dev/fbs/cgsix0 top -dev /dev/fbs/bwtwo0
bottom

L'esempio che segue non è equivalente a quello precedente. Per default, il primo dispositivo specificato nella riga di comando si trova a sinistra del secondo.

$   openwin -dev /dev/fbs/cgsix0 -dev /dev/fbs/bwtwo0

La riga di comando seguente ordina al sistema di avviare OpenWindows su due schermi. Quello inferiore è un CG6, mentre quello superiore è un monitor monocromatico. Questa configurazione permette di spostare il cursore in alto e in basso tra uno schermo e l'altro.

$  openwin -dev /dev/fbs/cgsix0 bottom -dev /dev/fbs/bwtwo0 top