Guida avanzata a Solaris

Esecuzione di comandi in background

In molti casi può essere comodo digitare un comando dal prompt di sistema e quindi lasciare che l'esecuzione avvenga in background. Se un comando non viene posto in background, il prompt non ricompare fino al termine della sua esecuzione. Perciò, per evitare i possibili tempi di attesa, si può rendere la finestra immediatamente disponibile per l'inserimento di altri comandi.

Per eseguire un processo in background, digitare una `e commerciale' (&) dopo il comando, come illustrato nell'esempio seguente. Il numero che compare è l'identificativo (id) del processo:

$ bigjob &
[1] 21414
$ 

Il comando bigjob verrà eseguito in background, lasciando la shell immediatamente disponibile per l'inserimento di altri comandi. Una volta completato il processo, inserendo un nuovo comando, ad esempio date, verrà visualizzato un messaggio simile al seguente:

$ date
lunedì, 3 febbraio 1993, 10:12:51 MET
[1]  + Done    bigjob
$ 

Se si desidera terminare la sessione di lavoro senza attendere il completamento di un processo in background, usare il comando nohup (no hangup) per consentirne l'esecuzione completa, come illustrato in questo esempio. In caso contrario, il processo in background verrà terminato al momento del logout:

$ nohup bigjob &
[1] 21414
$