Guida avanzata a Solaris

Modalità inserimento

Per inserire un testo nel file prova, digitare il comando di inserimento i. vi esce dalla modalità comando ed entra in modalità inserimento.

Inserire ora alcune righe di testo terminando ogni riga con un Return. Come si può osservare, i caratteri digitati appaiono a sinistra del cursore e spingono i caratteri già presenti verso destra. Per il momento, se si commettono errori di battitura tornare indietro con il tasto Backspace e digitare nuovamente la riga prima di premere Return. Più avanti verrà spiegato come modificare il testo inserito.

Dopo avere inserito alcune righe, premere Esc per tornare alla modalità comando. Il cursore si sposterà sull'ultimo carattere inserito. A questo punto è possibile inserire altri comandi di vi.

Se vi sembra rispondere in modo strano, verificare che il tasto "Caps Lock" non sia premuto; l'attivazione di questo tasto fa apparire tutto il testo inserito in lettere maiuscole. In alcuni sistemi il tasto F1 (di norma posizionato vicino al tasto Esc) ha la stessa funzione del tasto Caps Lock. Si faccia attenzione, in questi casi, a non premere erroneamente questo tasto al posto di Esc.


Nota -

Talvolta può essere necessario azzerare o ridisegnare lo schermo, ad esempio per eliminare un messaggio del sistema. Per ridisegnare lo schermo, entrare in modalità comando e premere Ctrl-L. L'effetto di questo comando è analogo a quello dell'opzione "Ridisegna schermo" di OpenWindows.