Guida avanzata a Solaris

Salvataggio e copia dei messaggi in un raccoglitore

Per evitare di scrivere il percorso completo del file utilizzato per l'archiviazione, è possibile salvare o copiare i messaggi in un cosiddetto raccoglitore. I raccoglitori sono file speciali situati in un'apposita directory.

Utilizzando i raccoglitori, i messaggi salvati o copiati vengono riuniti automaticamente nella stessa directory, da dove è possibile richiamarli facilmente senza bisogno di specificare lunghi percorsi.

Creazione della directory dei raccoglitori

Per usare i raccoglitori è necessario creare un'apposita directory. Procedere come segue:

  1. Creare la directory con il comando mkdir.

    Ad esempio, per creare una directory di nome Messaggi, digitare il comando:

    $ mkdir Messaggi
    

  2. Aprire quindi con un editor il file .mailrc situato nella propria directory home (è il file che contiene le opzioni per mailx) e impostare il percorso della nuova directory.

    Modificare la variabile set folder inserendo il percorso completo della directory appena creata. Ad esempio:

    set folder=/home/corte/lorenzo/Messaggi
    

    In alternativa, se si sta utilizzando una C shell è possibile usare il simbolo ~ per specificare la directory home.

    set folder=~/Messaggi
    

    A questo punto la directory è impostata per ricevere i messaggi salvati nei raccoglitori. (La modifica al file .mailrc diventa effettiva all'avvio successivo di mailx.)

Designazione dei raccoglitori

Per salvare e copiare un messaggio in un raccoglitore o in un file si utilizzano gli stessi comandi, con la differenza che il nome del raccoglitore è preceduto da un segno (+) anziché da un percorso. Il segno + indica a mailx che il raccoglitore deve essere archiviato nella directory appositamente impostata (Messaggi).

Ad esempio, per salvare il messaggio 3 in un raccoglitore di nome progetti, digitare:

& s 3 +progetti

mailx interpreta questo comando come "salva il messaggio 3 in ~/Messaggi/progetti". (Se il raccoglitore specificato non esiste, mailx lo crea al momento del salvataggio.)

Per copiare il messaggio nel raccoglitore, digitare:

& c 3 +progetti

Invio di un messaggio a un file o a un raccoglitore

È anche possibile inviare una copia dei messaggi spediti direttamente a uno dei propri file o raccoglitori. Per dirigere una copia in un raccoglitore, digitare il nome del raccoglitore nel campo Cc: o nel campo Bcc:. Per dirigere una copia del messaggio in un file, seguire la stessa procedura specificando il percorso completo del file.