Guida avanzata a Solaris

Caratteristiche dell'area di lavoro

Nelle precedenti versioni di OpenWindows (anteriori alla 3.3), le modifiche apportate dalla finestra "Caratteristiche area di lavoro" venivano salvate nel file .Xdefaults, collocato nella directory home. Nella versione 3.3 e successive, le modifiche apportate dalla finestra "Caratteristiche area di lavoro" vengono memorizzate nel file .OWdefaults, anch'esso collocato nella directory home dell'utente. Il file .Xdefaults può ancora essere presente, ma viene data la precedenza alle opzioni personalizzate impostate in .OWdefaults.

Il file .Xdefaults dovrebbe essere utilizzato solo per personalizzare gli aspetti che non possono essere modificati dalla finestra "Caratteristiche area di lavoro". Ad esempio, si potrà aprire il file .Xdefaults con un editor, ad esempio vi, per personalizzare le applicazioni non-OpenWindows o per aggiungere le macro del preprocessore C. Le opzioni selezionate dalla finestra "Caratteristiche area di lavoro" non influiranno su queste impostazioni personalizzate.

Se la directory home contiene un file .Xdefaults e non si desidera modificare le impostazioni correnti, non è necessario cancellarlo. Prevarranno in ogni caso le impostazioni definite nel file .OWdefaults.