Guida avanzata a Solaris

Personalizzazione del menu Area di lavoro

In OpenWindows 3.3 e nelle versioni successive, l'utente ha la possibilità di personalizzare il sottomenu Programmi del menu "Area di lavoro" usando la finestra "Caratteristiche area di lavoro". Nelle versioni precedenti di OpenWindows, questa personalizzazione richiedeva la modifica del file .openwin-menu nella directory home.


Nota -

Se la directory home non contiene un file .openwin-menu non è necessario eseguire la procedura qui descritta. È possibile personalizzare direttamente il menu "Area di lavoro" usando la finestra "Caratteristiche area di lavoro".


Se la directory home contiene il file .openwin-menu, per personalizzare il menu "Area di lavoro" dalla finestra "Caratteristiche area di lavoro" è necessario eseguire la procedura seguente.

Se il file .openwin-menu contiene la riga seguente:

"Programmi"	MENU /usr/openwin/lib/openwin-menu-programs

cancellarla e sostituirla con la riga seguente:

"Programmi"	INCLUDE openwin-menu-programs

Se il file .openwin-menu non contiene questa riga, aggiungere semplicemente la riga sostitutiva indicata.

La nuova riga inserita aggiunge il menu Programmi di default al menu "Area di lavoro". In questo modo il menu Programmi potrà essere personalizzato utilizzando la finestra "Caratteristiche area di lavoro".

Se il menu "Area di lavoro" dovesse contenere voci ridondanti, sarà sufficiente cancellare le righe ridondanti dal file .openwin-menu.