Manuale utente di Solaris

Modalità operative

La Calcolatrice utilizza diverse modalità operative. L'area posta sotto l'intestazione della finestra (il display) visualizza le cifre, una riga posta sotto quest'area visualizza le modalità operative correnti.

Basi numeriche

Utilizzando il menu pop-up associato al tasto Base è possibile impostare una base numerica Binaria, Ottale, Decimale o Esadecimale, come indicato nella figura Figura 8-2. Premere MENU sul tasto Base per visualizzare il menu.

Figura 8-2 Il menu pop-up "Base numerica"

Graphic

L'impostazione corrente della base numerica è segnalata dal primo elemento a sinistra delle modalità operative. Nella figura Figura 8-2, "DEC" indica la base decimale.

Ogni numero può contenere fino a 40 cifre, indipendentemente dalla base utilizzata. Per inserire un numero più grande o più piccolo, utilizzare il tasto Esp come descritto nel paragrafo "Funzioni numeriche". Il tastierino numerico visualizza di volta in volta i numeri appropriati per ogni base numerica; gli altri numeri compaiono con un colore più scuro. Ad esempio, nella figura Figura 8-2 i tasti che corrispondono ai valori esadecimali (A-F) sono ombreggiati, poiché quando si utilizza la base decimale, le lettere esadecimali non sono ammesse e non sono utilizzabili.

La figura Figura 8-3 mostra il tastierino relativo alle basi numeriche Binaria ed Esadecimale.

Figura 8-3 La tastiera per le basi Binaria e Esadecimale

GraphicGraphic

Notazione

Il menu del tasto Disp (Display) permette di selezionare le notazioni a Virgola fissa, Esponenziale o Scientifica, come indicato nella figura Figura 8-4. Premere MENU sul tasto Disp per visualizzare il menu.

Figura 8-4 Il menu pop-up del tasto Disp con le notazioni disponibili

Graphic

La notazione corrente è indicata dalla terza voce delle modalità operative. Nella figura Figura 8-4, FIX indica la notazione a Virgola fissa. Selezionando la notazione Esponenziale, nella riga di stato appare la scritta ESP; selezionando la notazione Scientifica appare la scritta SCI.

Se il numero da visualizzare è troppo grande, la Calcolatrice passa automaticamente dalla notazione a virgola fissa a quella Scientifica.

Modalità di funzionamento

La Calcolatrice utilizza quattro modi che determinano le funzioni disponibili:

Per selezionare uno di questi modi utilizzare il menu Modo mostrato nella figura Figura 8-5. Premere MENU sul tasto Modo per visualizzare il menu. Il modo di default è Normale, in questa modalità vengono utilizzati i tasti standard della finestra di Calcolatrice. Le altre tre modalità utilizzano tasti aggiuntivi che compaiono in una finestra pop-up. Per informazioni su queste modalità, vedere "Funzioni finanziarie", "Funzioni logiche", e "Funzioni scientifiche".

Figura 8-5 Il menu pop-up Modo

Graphic

Il modo corrente viene visualizzato nella riga delle modalità, leggermente a sinistra rispetto alle cifre del display. Nella figura Figura 8-5, il modo corrente è NORMALE.

Funzioni numeriche

La Calcolatrice è dotata di 12 funzioni numeriche, mostrate nella figura Figura 8-6.

Figura 8-6 Funzioni numeriche

Graphic