Manuale utente di Solaris

Blocca schermo

L'utility "Blocca schermo" visualizza sullo schermo un disegno in movimento e fornisce un livello minimo di protezione sul sistema durante l'assenza dell'utente. Inoltre, essa impedisce che il fascio di elettroni all'interno del monitor, rimanendo fisso per lungo tempo sulla stessa immagine, danneggi il rivestimento interno fosforescente dello schermo. Per informazioni sulla funzione di salvaschermo di OpenWindows, vedere Capitolo 17.

Quando lo schermo è bloccato, OpenWindows continua ad operare anche se l'area di lavoro non è visibile. Le applicazioni aperte restano attive e i processi rimangono in esecuzione. Quando lo schermo viene sbloccato, l'area di lavoro ricompare esattamente con la stessa disposizione in cui si trovava quando è stata bloccata.

    Per attivare l'utility Blocca schermo, scegliere Area di lavoro => Utility => Blocca schermo.

Dopo qualche istante sull'area di lavoro verrà visualizzato uno sfondo nero con un disegno in movimento. Per sbloccare nuovamente lo schermo, premere un tasto qualsiasi o un pulsante del mouse. Per accedere all'area di lavoro, digitare la password e premere Return.