Manuale utente di Solaris

La funzione Combinazioni

Molti portatori di handicap hanno problemi a tenere premuti due tasti contemporaneamente, di conseguenza il trascinamento e la selezione con il mouse oppure una combinazione di tasti come Control-D diventano estremamente difficili. Se si attiva la funzione Combinazioni, i tasti modificatori (solitamente, Shift, Alt, Control e Meta) rimarranno attivi mentre si digita un altro tasto o si fa clic con il pulsante del mouse.

Attivazione e disattivazione della funzione Combinazioni

Esistono quattro metodi per disattivare la funzione Combinazioni:

Attivazione temporanea e blocco

Utilizzando la funzione Combinazioni, i tasti possono essere attivati temporaneamente o bloccati:

Per visualizzare quali tasti sono attivati temporaneamente o bloccati, è possibile attivare una finestra Stato (vedere "Visualizzazione dello stato di pulsanti e tasti").

Impostazioni della funzione Combinazioni

Suona alla pressione dei modificatori

È possibile impostare il computer perché emetta un segnale acustico ogni volta che si preme un tasto modificatore (se la funzione Combinazioni è attiva). Poiché le azioni connesse alla pressione di questi tasti sono attivazione temporanea, blocco o rilascio, un segnale acustico può essere utile per ricordare che è stato attivato o disattivato un modificatore.

Per attivare questa impostazione, selezionare la casella "Suona alla pressione dei modificatori" nella finestra Impostazioni (vedere la figura Figura B-4).

Disattiva alla pressione di due modificatori

Selezionando questa casella (nella finestra Impostazioni), si abilita la disattivazione della funzione Combinazioni mediante la pressione contemporanea di due modificatori (ad esempio, Control e Shift). Per alcuni utenti, questa operazione risulta più semplice che fare clic con il pulsante del mouse o premere Shift cinque volte.