Manuale utente di Solaris

La funzione Mouse

Se si hanno difficoltà con il mouse, è possibile utilizzare la funzione Mouse per abilitare il tastierino numerico ad emulare le azioni del mouse. In questo modo, utilizzando la tastiera, diviene possibile spostare il puntatore sullo schermo e premere o fare clic con i pulsanti del mouse.

Attivazione e disattivazione della funzione Mouse

Esistono due metodi per attivare e disattivare la funzione Mouse:

Emulazioni da tastiera delle azioni del mouse

Se la funzione Mouse è attiva, i tasti del tastierino numerico svolgono tre diversi tipi di funzione:

Per visualizzare quali pulsanti del mouse sono premuti in un determinato momento, è possibile attivare una finestra di Stato.

Figura B-5 Equivalenti dei pulsanti del mouse sul tastierino numerico

Graphic

Impostazioni della funzione Mouse

Modifica della velocità massima del puntatore

Se si hanno difficoltà a spostare il cursore con precisione, è possibile rallentarne la velocità. Per modificare la velocità di spostamento del puntatore, selezionare la casella "Velocità max. puntatore (pixel/sec)" (vedere la figura Figura B-4). Impostare la velocità desiderata utilizzando l'apposito cursore. La velocità è espressa in pixel al secondo; l'intervallo disponibile è compreso fra 10 e 1000. [È possibile impostare la velocità del puntatore solo se la funzione Mouse è attiva.]

Impostazione della velocità di accelerazione del puntatore

È possibile impostare l'intervallo per il raggiungimento della velocità massima del puntatore (se la funzione Mouse è attiva) utilizzando il cursore "Tempo per raggiungere la velocità max. (sec)" (vedere la figura Figura B-4). Ciò permette una maggior precisione nello spostamento del puntatore. Per raggiungere la velocità massima, il mouse può impiegare fino a quattro secondi.