Manuale utente di Solaris

Impostazioni avanzate

La finestra "Impostazioni avanzate" permette di modificare alcuni aspetti di File Manager e la modalità in base alla quale vengono presentate alcune informazioni. Per aprirla, selezionare la categoria "Impostazioni avanzate".

La figura Figura 2-46 mostra la finestra Caratteristiche di File Manager.

Figura 2-46 La finestra Caratteristiche di File Manager

Graphic

Metodo di stampa

Il campo "Metodo di stampa" permette di specificare un comando UNIX da utilizzare per i tipi di file che non possiedono un metodo di stampa predefinito nel database di Associatore. Il comando di stampa definito nella figura Figura 2-46 produce una stampa in formato orizzontale sulla stampante di default, utilizzando l'utility mp (PostScript pretty printer). Quando si modifica il comando di stampa, inserire la variabile $FILE nel punto in cui deve comparire il nome del file.

Filtro di visualizzazione

Usando il campo "Filtro di visualizzazione" è possibile visualizzare nella sottofinestra File di File Manager solo i file che soddisfano un determinato criterio. Nell'esempio della figura Figura 2-47, il filtro *.rs permette la visualizzazione dei soli file raster di una directory. Il filtro compare nell'intestazione della finestra.

Figura 2-47 Sottofinestra File visualizzata con il filtro *.rs

Graphic

Editor di default

L'opzione "Editor di default" permette di specificare quale editor File Manager deve utilizzare per visualizzare i file di testo non associati ad un'applicazione specifica. Facendo clic con SELEZIONA su "altro", viene visualizzato un campo di testo in cui è possibile specificare il nome dell'editor desiderato. Se l'editor prescelto non è un'applicazione a finestre, prima del suo avvio è necessario specificare l'avvio di una Shell.


Nota -

L'esecuzione di programmi non grafici, come rm o rlogin, senza la previa apertura di una Shell può provocare malfunzionamenti di File Manager. Se non si utilizza un programma a finestre (come textedit o mailtool), far precedere il nome del programma dall'istruzione shelltool nel campo di testo "Editor di default", come indicato nella figura Figura 2-45.


Aggiorna il file system ogni

È possibile impostare l'intervallo di tempo (in secondi) tra le riletture del file system eseguite da File Manager.

Segui i collegamenti simbolici

Se questa opzione è impostata su No (default), i nomi dei file compaiono esattamente nella forma in sono stati digitati, ad esempio nel campo "Vai a". Se è impostata su Sì, vengono visualizzati i collegamenti effettuati nel file system.

Apri File Manager all'inserimento di

Apre automaticamente la finestra di File Manager quando viene inserito un CD-ROM.

Usa icone generiche per visualizzazione rapida

Dall'inserimento di un dischetto o di un CD alla visualizzazione delle icone può trascorrere un certo intervallo di tempo. Se non è importante la modalità di visualizzazione delle icone e/o si desidera visualizzare il contenuto del disco con una certa rapidità, è possibile impostare questa opzione su Sì per visualizzare rapidamente i file con l'uso di icone generiche.