Manuale utente di Solaris

Visualizzazione del percorso

Al primo avvio di File Manager, viene visualizzato il percorso della directory da cui è stata avviata l'applicazione. Ad ogni avvio successivo, File Manager si apre nella posizione in cui si trovava alla chiusura precedente, consentendo di riprendere il lavoro esattamente dal punto in cui era stato sospeso. Se File Manager è stato avviato dal sottomenu Programmi, viene visualizzato il percorso della directory home dell'utente. L'ultima cartella del percorso è aperta e il suo contenuto viene visualizzato nella sottofinestra File, come mostrato nella figura Figura 2-12.

Per aprire un'altra cartella, selezionarla e scegliere l'opzione "Apri cartella" del menu pop-up della sottofinestra Percorso.

    Per visualizzare il menu pop-up della sottofinestra Percorso, posizionare il puntatore sullo sfondo della sottofinestra Percorso e premere MENU.

Dopo aver selezionato una cartella nella sottofinestra Percorso, è possibile utilizzare tutti i comandi della finestra base tranne i seguenti: "Duplica", "Stampa una copia", "Stampa", "Formatta dischetto", "Rinomina dischetto".

Figura 2-13 Esempio di visualizzazione orizzontale (struttura ad albero)

Graphic

Ogni volta che ci si sposta da una cartella ad un'altra facendo doppio clic con SELEZIONA sull'icona della directory, l'albero si espande per mostrare le nuove sottocartelle e riorganizza gli altri rami del file system.

Quando una cartella viene aperta, la sua icona assume l'aspetto mostrato nella figura Figura 2-13, dove è aperta la cartella stelle.

Per aumentare o ridurre il numero delle cartelle visualizzate nella finestra Albero, utilizzare le seguenti opzioni del menu: "Visualizzazione orizzontale/verticale", "Mostra tutte le sottocartelle", "Nascondi le sottocartelle", "Visualizza a partire da qui" e "Aggiungi livello superiore". Dopo aver scelto una di queste opzioni dal menu, File Manager memorizza l'impostazione selezionata. Scegliendo nuovamente "Apri albero", verrà utilizzata l'ultima forma di visualizzazione selezionata. Per esempi relativi ad altri tipi di visualizzazione, vedere "Personalizzazione di File Manager".