Con Editor Icone è possibile creare icone in bianco e nero o a colori, come si può vedere nella figura Figura 15-13. L'opzione "A colori" non è disponibile sulle workstation con monitor monocromatici.
Selezionando l'opzione "A colori", oltre al bianco e al nero è possibile utilizzare uno qualsiasi dei colori della finestra pop-up Selettore colori. Per visualizzare questa finestra, fare clic sul pulsante Tavolozza, nella parte superiore della finestra di Editor Icone. Una volta selezionato un colore nel Selettore colori, anche il puntatore assume il colore selezionato. Per maggiori informazioni, vedere il paragrafo "Il Selettore colori di Editor Icone".
Selezionando B/N, è possibile utilizzare solo il bianco e il nero. Al posto del pulsante Tavolozza compaiono le caselle di selezione Bianco e Nero. In base all'impostazione prescelta, l'icona viene disegnata con una penna bianca o nera.
Se si sta disegnando un'icona a colori e si sceglie l'opzione B/N, anche l'icona diviene monocromatica.
Se da un'icona a colori si seleziona l'opzione B/N e quindi si torna all'impostazione a colori, i colori originali non possono essere ripristinati. Se si è effettuata questa operazione per errore, scegliere Annulla dal menu Modifica per ripristinare la situazione originale.