Manuale utente di Solaris

Caratteristiche: Opzioni avanzate

Con la categoria "Opzioni avanzate" è possibile configurare alcune impostazioni per la compatibilità con mailx(1). Per visualizzare queste opzioni, illustrate nella figura Figura 4-43, scegliere "Opzioni avanzate" dal menu Categoria della finestra Caratteristiche.

Figura 4-43 Caratteristiche: Opzioni avanzate

Graphic

Le opzioni avanzate determinano il comportamento di Posta Elettronica quando vengono selezionate le opzioni "Rispondi a tutti" o "Rispondi a tutti, inserisci" del menu Componi.

Queste impostazioni vengono applicate solo quando il proprio indirizzo di posta elettronica compare nei campi To o Cc dei messaggi a cui si sta rispondendo.

I paragrafi successivi descrivono l'effetto di queste impostazioni. Si farà riferimento alle opzioni indicate tra parentesi, vale a dire "metoo", (anche a me) e "allnet" (tutta la rete). Queste istruzioni vengono utilizzate nel file .mailrc, come indicato nella pagina man mailx(1).

Se Metoo è selezionato

Se l'opzione metoo è selezionata ed il proprio indirizzo di posta elettronica compare nei campi To o Cc, scegliendo "Rispondi a tutti" la risposta verrà inviata anche al proprio indirizzo. Quest'ultimo viene riconosciuto in tutte le forme che comprendono il nome di login, ad esempio nomeutente@sistema e nomeutente@host, dove sistema è il nome del sistema in uso e host è il nome di qualsiasi sistema diverso da quello in uso.

Se ad esempio è stata selezionata la voce "Rispondi a tutti" per un messaggio con la seguente intestazione:

From:bruno@aurora Fri Aug 22 10:36:21 1991 To: nomeutente@sistema, nomeutente@host, paola@sirio

La risposta conterrà la seguente istruzione:

To: nomeutente@sistema, nomeutente@host, paola@sirio, bruno@aurora

Se Metoo non è selezionato

Se l'opzione metoo non è selezionata, l'intestazione del messaggio di risposta dipende dall'opzione allnet (tutta la rete). Questa opzione determina se il proprio indirizzo di posta elettronica deve essere riconosciuto in tutte le forme che comprendono il nome di login o solo nella forma nomeutente@sistema.


Nota -

L'opzione allnet ha effetto solo quando l'opzione metoo non è selezionata.


Se Allnet è selezionato e Metoo non è selezionato

Se l'opzione allnet è selezionata e l'opzione metoo non è selezionata, scegliendo "Rispondi a tutti" il proprio indirizzo non viene incluso in nessuna forma nei campi To o Cc della risposta.

Ad esempio, se si riceve un messaggio con questa intestazione:

From: bruno@aurora Fri Aug 22 10:36:21 1991 To: nomeutente@sistema, nomeutente@host, paola@sirio

La risposta conterrà la seguente istruzione:

To: paola@sirio, bruno@aurora

Se Allnet e Metoo non sono selezionati:

Se né allnet né metoo sono selezionati, il proprio indirizzo di posta elettronica viene inserito nei campi To e Cc di "Rispondi a tutti" solo nella forma nomeutente@host.

Ad esempio se si riceve un messaggio con questa intestazione:

From: bruno@aurora Fri Aug 22 10:36:21 1991 To: nomeutente@sistema, nomeutente@host, paola@sirio

La risposta conterrà la seguente istruzione:

To: nomeutente@host, paola@sirio, bruno@aurora

Uso dell'opzione "Attiva il sistema di blocco dei raccoglitori nella rete"

Posta Elettronica permette di evitare che due utenti aprano contemporanea-mente lo stesso raccoglitore. Come default viene utilizzata una tecnica che permette di individuare questi accessi quando sia Posta Elettronica che il raccoglitore si trovano sullo stesso sistema.

Come opzione, è possibile utilizzare un protocollo di lock che tiene conto della rete e utilizza ToolTalk per coordinare le varie sessioni di Posta Elettronica. Questo procedimento garantisce la protezione dell'accesso quando Posta Elettronica viene eseguito su più sistemi o quando l'accesso ai file avviene tramite la rete.

È possibile modificare questa impostazione solo la prima volta che viene aperto un raccoglitore. Per modificare l'impostazione su un raccoglitore già aperto sono disponibili tre metodi: