Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Introduzione alle funzioni di rete del desktop

Il sistema operativo offre una serie di servizi di rete, come i file system distribuiti e l'esecuzione remota. I server X forniscono ulteriori funzionalità di rete, come l'accesso ai video remoti e ai servizi di sicurezza.

Il desktop sovrappone un'interfaccia utente a queste funzionalità, la cui architettura ha lo scopo di rendere i sistemi in rete:

Tipi di servizi di rete del desktop

Il collegamento in rete permette a un utente che lavora su un determinato sistema di accedere a servizi di elaborazione distribuiti su altri sistemi, come:

Nelle reti si utilizza il termine server per indicare un sistema che fornisce servizi di elaborazione ad altri sistemi. Viceversa, i sistemi che ricevono un servizio da un server vengono detti client di quel server.

In una rete complessa, è possibile che un sistema utilizzi vari servizi residenti su diversi sistemi della rete. Inoltre, è possibile che uno stesso sistema operi come server per determinate funzioni (ad esempio come server di sessioni) e come client per altre (ad esempio di un server di applicazioni).

Configurazioni di rete tipiche

Per l'uso del desktop, una tipica configurazione di rete può contenere varie combinazioni dei seguenti componenti:

Display -- il sistema su cui viene eseguito il server X

Server di login/sessione -- il sistema su cui vengono eseguite le applicazioni del desktop (Gestione del login, Gestione dello spazio di lavoro, ecc.)

Server di applicazioni -- il sistema su cui vengono eseguite le altre applicazioni

Server di file -- i sistemi si cui risiedono i dati usati dalle applicazioni

Una delle configurazioni di rete più comuni comprende una serie di sistemi che accedono a un server di applicazioni. La Figura 7-1 illustra una workstation che utilizza un server di applicazioni. Il server X e la sessione del desktop vengono eseguiti sulla workstation.

Figura 7-1 I server di applicazioni forniscono servizi alla sessione del desktop

Graphic

Spesso le reti utilizzano un server di file per memorizzare grandi quantità di dati. Questi dati possono essere usati sia dalle applicazioni eseguite su un server di applicazioni, sia dalle applicazioni del desktop (ad esempio, la Gestione di file richiede l'accesso ai file di dati per visualizzarli nella sua finestra del desktop).

Figura 7-2 I server di file forniscono dati ai server di applicazioni e ai server di sessioni

Graphic

I terminali X eseguono il server X e ricevono i servizi per le sessioni del desktop da un altro sistema.

Figura 7-3 I terminali X ricevono i servizi per le sessioni da un server di sessioni

Graphic

Altre configurazioni di rete

Grazie alla sua flessibilità, il desktop può supportare anche configurazioni di rete più complesse di quelle finora descritte. Questo significa che è possibile rendere disponibili altri tipi di servizi, oltre ai server di file, ai server di applicazioni.

Figura 7-4 I servizi richiesti da un server di applicazioni possono essere distribuiti

Graphic

Riepilogo -- Tipi di server

Display -- sistema che esegue il server X.

Server di login/di sessione -- sistema che esegue la sessione del desktop (Gestione del login, Gestione delle sessioni, Gestione delle finestre, Gestione di file, ecc.)

Server di applicazioni -- sistema su cui vengono eseguite le applicazioni. Detto anche host di esecuzione.

Server di file -- sistema in cui vengono memorizzati i file di dati per le applicazioni.

Server della guida -- sistema in cui risiedono i file di dati della guida.

Server di database (azioni) -- sistema in cui risiedono i file contenenti le definizioni delle azioni e dei tipi di dati.

Server di icone -- sistema in cui risiedono i file delle icone.

La rete può comprendere anche altri tipi di server, ad esempio per le password, la posta elettronica, le funzionalità video, ecc.