Solaris 7: Guida alle piattaforme hardware Sun

Istruzioni per le licenze software

La funzione di dominio del sistema ­Enterprise 10000 richiede un approccio diverso alle licenze software rispetto ai sistemi che non possono essere partizionati a livello logico.

Licenze basate su FLEXlm

La gestione delle licenze (il server delle licenze) è normalmente associata all'host ID di un sistema. Sul sistema ­Enterprise 10000, il server delle licenze è associato all'host ID del dominio. Ogni dominio riceve cioè un proprio host ID.

Di conseguenza, se le licenze vengono installate su un sistema ­Enterprise 10000, è necessario installarle in un dominio che non debba essere rimosso. L'aggiunta o la rimozione di processori dal dominio non ha effetto sulle licenze, purché il dominio abbia sempre almeno un processore attivo.

Se le licenze devono essere spostate da un dominio ad un altro, sarà necessario rigenerarle usando l'host ID del nuovo dominio. Si tratta di una situazione identica a quella che si verifica quando il server delle licenze viene spostato da un sistema ad un altro. Questo processo viene detto spostamento del server. Per richiederlo, contattare il Sun License Center che ha generato la licenza originale

Per maggiori informazioni sulle licenze, accedere all'URL del Sun License Center:

Per ottenere l'host ID del dominio dell'­Enterprise 10000, digitare hostid in una shell.

Problemi relativi alle licenze

Anche i prodotti software di terze parti sono soggetti a condizioni di licenza particolari per il sistema ­Enterprise 10000. Per maggiori informazioni, contattare il proprio fornitore.