Libreria di installazione di Solaris 7 (Edizione per piattaforma SPARC)

SPARC: ambiente operativo Solaris a 64 bit

L'ambiente operativo Solaris a 64 bit è un ambiente applicativo e di sviluppo completo a 32 e 64 bit, supportato da un sistema operativo a 64 bit. Questo assicura la massima compatibilità e interoperabilità con le applicazioni esistenti, sia a livello di sorgenti che di file binari. Allo stesso tempo, l'ambiente operativo Solaris a 64 bit supera molte delle limitazioni dei sistemi a 32 bit, soprattutto poiché supporta uno spazio di indirizzamento virtuale a 64 bit ed elimina altre limitazioni dei precedenti sistemi a 32 bit.

Le principali limitazioni che vengono superate dall'ambiente operativo Solaris a 64 bit sono le seguenti:

La compatibilità e l'interoperabilità nell'ambiente operativo Solaris a 64 bit sono talmente complete da non rendere visibile alcuna differenza. Le applicazioni preesistenti funzionano normalmente e le impostazioni del PATH rimangono invariate.

Il nuovo programma isainfo aiuta a determinare se si sta operando su un sistema a 32 bit o a 64 bit. isainfo visualizza le informazioni su tutte le architetture ISA (Instruction Set Architectures) supportate del sistema in uso.

Infine, sui sistemi UltraSPARC vi è la possibilità di avviare a scelta l'ambiente operativo Solaris a 32 bit o a 64 bit.

Per informazioni più dettagliate sull'ambiente di sviluppo a 64 bit, vedere "Ambiente di sviluppo software". Per maggiori informazioni sull'uso del sistema operativo a 64 bit, vedere il manuale Solaris 7 64-bit Developer's Guide.