Solaris 7 5/99: Guida alle piattaforme hardware Sun

Online Validation Test Suite Software (SunVTS)

La suite di test di verifica in linea SunVTS(TM) è uno strumento diagnostico realizzato per il controllo dell'hardware Sun. Eseguendo alcuni test diagnostici sull'hardware, SunVTS verifica la configurazione e la funzionalità dei controller e dei dispositivi del sistema in ambiente a 32 o 64 bit.

All'interno di questo ambiente, è possibile eseguire individualmente i test che verificano in modo specifico i componenti hardware Sun attualmente supportati. L'ambiente SunVTS permette inoltre ai programmatori di sviluppare propri test e di eseguirli con le interfacce di SunVTS.

Il software dell'applicazione SunVTS si trova sul CD Supplement. Per informazioni sull'uso di SunVTS, vedere i documenti SunVTS 3.2 User's Guide, SunVTS 3.2 Test Reference Manual e SunVTS Quick Reference Card.

La Tabella 3-3 descrive le caratteristiche principali dell'ambiente SunVTS:

Tabella 3-3 Strumenti diagnostici di SunVTS

Componente 

Descrizione 

Kernel di SunVTS (vtsk)

Il kernel di SunVTS controlla tutti gli aspetti dei test. Si tratta di un daemon che viene eseguito in background e rimane sempre disponibile. All'avvio, il kernel di SunVTS controlla la configurazione dell'hardware del sistema e attende le istruzioni dell'interfaccia utente. Durante l'esecuzione, il kernel di SunVTS coordina lo svolgimento dei singoli test e gestisce tutti i messaggi (di informazione e di errore) che vengono generati. 

Interfaccia utente OPEN LOOK di SunVTS (vtsui.o1)

Questa interfaccia è stata realizzata per essere eseguita su OpenWindows. I pulsanti e le finestre permettono di impostare le opzioni, selezionare i test, leggere i file di log e avviare e interrompere le sessioni di prova (oltre a molte altre funzioni). 

Interfaccia utente CDE di SunVTS (vtsui)

Questa interfaccia è stata realizzata per essere eseguita nel Common Desktop Environment (CDE). Tuttavia, se è installato il package SUNWdtbas, può anche essere eseguita in OpenWindows. Le sue funzionalità sono simili a quelle dell'interfaccia vtsui.o1.

Interfaccia utente TTY di SunVTS (vtstty)

Poiché non tutti i sistemi Sun sono dotati di un monitor, SunVTS dispone anche di un'interfaccia TTY. L'interfaccia ASCII basata su menu accetta numerose sequenze di tasti per il controllo delle opzioni e delle sessioni di test. Può essere utilizzata come terminale, shell o modem. 

Esecuzione di un test singolo dalla riga di comando  

Oltre all'esecuzione dall'interfaccia utente, è anche possibile eseguire individualmente i test hardware di SunVTS da una riga di comando UNIX\256TM. L'esecuzione individuale di un test può essere utile per verificare un singolo componente hardware del sistema.

Supporto di test personalizzati 

L'ambiente SunVTS consente di eseguire file binari di test di terze parti in modo che sia il test, e non il kernel di SunVTS, a controllare gli argomenti di input e i file di log generati. L'utente può semplicemente modificare il file .customtest fornito da SunVTS per associare liberamente il test all'ambiente.

Cluster e package di SunVTS

La Tabella 3-4 contiene un elenco dei cluster e dei package necessari per eseguire l'utility diagnostica SunVTS.

Tabella 3-4 Cluster e package SunVTS contenuti nel CD Supplement

Cluster  

Package inclusi 

Nome 

Descrizione 

SUNWCvts

SUNWvts

Online Validation Test Suite 

Kernel di SunVTS, interfaccia utente (UI), test e tool 

 

SUNWvtsmn

Online Validation Test Suite Manual Pages 

Pagine man per le utility e i file binari di SunVTS 

 

SUNWsycfd

 

Lettore di configurazione standalone 

SUNWCvtsx

SUNWvtsx

SUNCvts 

Online Validation Test Suite 

Software Online Validation Test Suite a 64 bit  

SUNWCondg

SUNWodu

Online Validation Test Suite Diagnostics 

Utility diagnostica in linea  

Nota: SUNWodu non è installato via WebStart. È necessario installarlo usando pkgadd.

Installazione di SunVTS

Per installare il software SunVTS, procedere come segue:

  1. Avviare il CDE o OpenWindows

  2. Inserire il CD Supplement nel lettore di CD-ROM.

    Verrà aperta la finestra della Gestione di file.

  3. Aprire una finestra di comando e diventare superutente usando il comando su e la password di superutente.

  4. Al prompt #, avviare swmtool:


    # /usr/sbin/swmtool -d /cdrom/cdrom0/Product
    

    Viene aperta la finestra Admintool: Aggiunta di software.

  5. Nella finestra Admintool: Aggiunta di software, selezionare i cluster di package desiderati: Online Diagnostics Tool Software 3.2, Online Validation Test Suite Software 3.2 e/o 64-Bit Online Validation Test Suite Software 3.2.

  6. Fare clic su Aggiungi.

    Il processo di installazione dovrebbe richiedere alcuni minuti.

  7. Uscire da Admintool.

Uso di SunVTS

Per informazioni sull'uso di SunVTS, vedere il manuale SunVTS 3.2 User's Guide nel set di AnswerBook Solaris 7 5/99 on Sun Hardware. Per informazioni sui test di SunVTS e un riferimento rapido alle funzioni dell'utility, vedere i documenti SunVTS 3.2 Test Reference Manual e SunVTS Quick Reference Card.