Manuale dell'utente del CDE Solaris

Ripetizione caratteri

Per alcune persone con capacità motorie limitate è difficile rilasciare rapidamente la pressione sui tasti. È possibile che immettano, ad esempio, la sequenza kkkkkkkkk al posto di una singola k. Attivando la funzione “Ripetizione caratteri”, è necessario che un tasto rimanga premuto per un certo tempo prima che il carattere corrispondente venga ripetuto.

Attivazione e disattivazione della funzione “Ripetizione caratteri”

Vi sono due metodi per attivare e disattivare la funzione di ripetizione dei caratteri:


Nota –

Premendo il tasto Shift per otto secondi viene attivata anche la funzione “Ritardo input”.


Impostazioni per la ripetizione dei caratteri

Ritardo della ripetizione

È possibile stabilire per quanto tempo debba restare premuto un tasto prima che inizi la ripetizione del carattere corrispondente. L'intervallo può variare da un decimo di secondo a dieci secondi. Per impostare questo parametro, spostare il cursore “Ritardo prima della ripetizione” (vedere la Figura E–4) sul numero di secondi che si desidera impostare come ritardo.

Impostazione della velocità di ripetizione

È anche possibile impostare la velocità di ripetizione. Questa velocità rappresenta il numero di volte in cui un tasto premuto ripete il carattere corrispondente ogni secondo. I valori disponibili variano da 0,1 (equivalente a dieci secondi per tasto) a 10 (equivalente a dieci tasti al secondo). Quanto maggiore è il valore impostato, tanto più elevata è la velocità di ripetizione.Impostando un valore basso si impedisce la ripetizione di un tasto premuto a lungo o una sua ripetizione troppo veloce.

Posizionare il cursore “Velocità di ripetizione” sul valore desiderato (vedere la Figura E–4).