Manuale dell'utente del CDE Solaris

Modificatori attivi

Per molte persone disabili è difficile riuscire a premere due tasti contemporaneamente, ad esempio per immettere combinazioni come Control-D o Shift-clic del mouse. Attivando la funzione “Modificatori attivi”, il tasto modificatore (in genere Shift, Alt, Control o Meta) rimane attivo finché non viene premuto un altro tasto o un pulsante del mouse.

Attivazione e disattivazione della funzione “Modificatori attivi”

Vi sono tre metodi per disattivare questa funzione:

Attivazione e blocco dei tasti

I tasti modificatori possono essere attivati o bloccati:


:WR

In questo caso, occorrerà premere due volte il tasto Shift per bloccarlo. Occorrerà quindi premere il tasto dei due punti e le lettere w e r. Per sbloccare il tasto Shift occorrerà premerlo nuovamente.

Tenendo aperta una finestra di stato è sempre possibile sapere quali tasti sono attivati e quali sono bloccati (vedere Visualizzazione dello stato di pulsanti e tasti).

Impostazioni per i modificatori

Emissione di un segnale acustico alla pressione di un modificatore

È possibile fare in modo che il sistema emetta un segnale acustico ogni volta che si preme un tasto modificatore (con la funzione “Modificatori attivi” selezionata). Poiché la pressione di un modificatore può causarne l'attivazione, il blocco o il rilascio, un segnale acustico può essere un utile promemoria sullo stato di attivazione del tasto (può essere infatti difficile ricordare tale stato durante il normale utilizzo della tastiera).

Per abilitare questa impostazione, selezionare la casella “Emetti un segnale acustico alla pressione di un modificatore” nella finestra Impostazioni (vedere la Figura E–4).

Disattivazione della funzione con la pressione simultanea di due modificatori

Selezionando la casella corrispondente nella finestra Impostazioni, è possibile disabilitare la funzione “Modificatori attivi” premendo due modificatori insieme (ad esempio Control e Shift). Le alternative a questo metodo sono la pressione di un pulsante del mouse o la pressione del tasto Shift per cinque volte.