Manuale dell'utente del CDE Solaris

Emulazione mouse

Per gli utenti che incontrano difficoltà nell'uso del mouse, la funzione “Emulazione mouse” permette di usare il tastierino numerico per emulare le azioni del mouse. In questo modo è possibile, usando il tastierino numerico, muovere il puntatore sullo schermo e riprodurre le operazioni di clic e pressione dei pulsanti del mouse.

Attivazione e disattivazione della funzione “Emulazione mouse”

Vi sono due metodi per attivare e disattivare la funzione “Emulazione mouse”:

Emulazione delle azioni del mouse con la tastiera

Con la funzione di emulazione del mouse attivata, i tasti del tastierino numerico svolgono tre tipi di funzioni:

Tenendo aperta una finestra di stato è sempre possibile sapere quali tasti del mouse sono correntemente premuti.

Figura E–5 Equivalenti dei pulsanti del mouse sul tastierino numerico

Graphic

Impostazioni per l'emulazione del mouse

Cambiamento della velocità massima del puntatore

Se l'utente trova difficile spostare il puntatore con precisione, è possibile rallentarne il movimento. Per cambiare la velocità di spostamento del puntatore, selezionare la casella “Velocità max. puntatore (pixel/sec)” (vedere la Figura E–4). Impostare la barra di scorrimento alla velocità desiderata. La velocità è espressa in pixel/secondo e può variare da 10 a 1000. [I limiti impostati per la velocità del puntatore vengono applicati solo se la funzione “Emulazione mouse” è attiva.]

Impostazione della velocità di “accelerazione” del puntatore

È possibile stabilire in quale tempo il puntatore debba raggiungere la velocità massima (con la funzione di emulazione del mouse attivata). A tale scopo, occorre regolare il cursore del campo “Ritardo prima della velocità max.” (vedere la Figura E–4). In questo modo è possibile controllare maggiormente lo spostamento del puntatore. Il tempo di accelerazione può essere impostato fino a quattro secondi.