Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 4/03

Nuove funzioni per gli sviluppatori

Tool di sviluppo

Descrizione 

Data di rilascio  

API Stack Check

Le API Stack Check consentono un'interazione avanzata con il supporto del compilatore per il controllo degli stack. Il supporto del compilatore per il controllo degli stack è disponibile in ForteTM 7.0. Queste API dovrebbero essere usate nelle applicazioni che vengono compilate con il controllo degli stack abilitato. Tale controllo viene in genere abilitato per le applicazioni che gestiscono direttamente i propri stack o che cercano di rilevare autonomamente gli overflow.

Gli sviluppatori che amministrano direttamente la propria libreria di thread devono usare l'interfaccia setustack per consentire ai consumatori della libreria di eseguire le compilazioni con il controllo degli stack abilitato.

Vedere le pagine man stack_getbounds(3C), stack_setbounds(3C), stack_inbounds(3C) e stack_violation( 3C).

4/03 

Allocazione della memoria con libumem

La libreria libumem consente un'allocazione veloce e scalabile della memoria per le applicazioni a livello utente. Le funzioni di libumem permettono di eseguire il debugging delle perdite di memoria e di altre anomalie legate all'uso della memoria.

Il suo utilizzo è analogo a quello di un normale allocatore di ABI (Application Binary Interface), come ad esempio malloc(). Le applicazioni in modalità utente richiedono un numero arbitrario di byte di memoria. Restituiscono quindi un puntatore che viene caricato con l'indirizzo della memoria allocata.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man libumem(3LIB).

4/03 

SPARC: Integrazione di Sun ONE Application Server

Sun ONE Application Server 7, Platform Edition, (già iPlanet Application Server) è stato integrato nella release di aggiornamento Solaris 9 12/02. Vedere Rete.

12/02 

SPARC: Sun ONE Message Queue

La release di aggiornamento Solaris 9 12/02 supporta le applicazioni di messaging JMS (Java Messaging Service). Queste applicazioni sono basate su Sun ONE Message Queue, un provider JMS. Vedere Rete.

12/02 

Nuova versione della funzione crypt()

Questa release di Solaris include nuove estensioni della funzione crypt() e introduce la funzione crypt_gensalt(). Queste modifiche consentono agli amministratori di cambiare l'algoritmo usato per oscurare le password di login UNIX® degli utenti.

Sono inclusi moduli per MD5 e Blowfish. I moduli MD5 si trovano in crypt_sunmd5 e crypt_bsdmd5. Il modulo Blowfish si trova in crypt_bsdbf.

Gli sviluppatori possono creare nuovi moduli per algoritmi di oscuramento delle password alternativi. Per lo sviluppo delle applicazioni, è necessario usare la funzione crypt_gensalt() anziché generare manualmente la stringa salt da passare alla funzione crypt().

I moduli per gli algoritmi alternativi sono specificati nel file crypt.conf(4). Il campo module_path specifica il percorso dell'oggetto della libreria condivisa che implementa le due funzioni richieste:

  • crypt_gensalt_impl() – Genera la stringa salt

  • crypt_genhash_impl() – Genera la password cifrata

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man crypt(3C) e policy.conf (4).

12/02 

Nuovi flag per la funzione madvise()

La funzione madvise() permette al kernel di ottimizzare l'accesso a un'area di memoria definita dall'utente. Questa release di Solaris include tre nuovi flag per la funzione madvise():

  • MADV_ACCESS_LWP – Assegna una priorità specifica per l'allocazione delle risorse LWP (lightweight process)

  • MADV_ACCESS_MANY – Specifica un ambito di indirizzi usato in modo intensivo dai processi del sistema

  • MADV_ACCESS_DEFAULT – Ripristina le impostazioni predefinite per l'accesso all'ambito di indirizzi

Per maggiori informazioni sulla funzione madvise(), vedere la pagina man madvise( 3C).

12/02 

Aggiornamento dei linker e delle librerie

Questa release di Solaris include nuove funzioni di modifica dei linker, ad esempio la compressione delle tabelle di stringhe, l'eliminazione delle sezioni non referenziate e la rilevazione delle dipendenze non referenziate. Per l'elenco completo delle nuove funzioni, vedere la sezione “New Linker and Libraries Features and Updates” nel manuale Linker and Libraries Guide.

12/02 

API di middleware per smartcard

Il framework Solaris Smartcard include ora le API di middleware a basso livello. Queste API possono essere usate per l'interscambio di dati con una smart card usando un lettore di smart card. Le API possono essere usate nelle piattaforme dei sistemi Sun BladeTM e Sun RayTM. Le applicazioni scritte in linguaggio C o Java possono usare queste interfacce.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man libsmartcard( 3LIB) e la documentazione JavaDocs in /usr/share/javadoc/smartcard.

9/02 

Documentazione per sviluppatori

Descrizione 

Data di rilascio  

Nuovo manuale Solaris WBEM Developer's Guide

Il nuovo manuale Solaris WBEM Developer's Guide è una combinazione dei due manuali su WBEM che erano inclusi nelle release precedenti di Solaris 9: Solaris WBEM SDK Developer's Guide e Solaris WBEM Services Administration Guide. Questa modifica è stata apportata per ordinare sequenzialmente le attività associate allo sviluppo e al deployment di WBEM. Le altre modifiche sono le seguenti:

  • Il capitolo su SNMP è stato rimosso.

  • L'appendice che contiene gli schemi di Solaris include ora due file MOF, WBEMServices.mof e Solaris_DMGT.1.0.mof. Il file Solaris_VM1.0.mof è stato aggiornato a Solaris_VM2.0.mof in quanto due dei provider che erano inclusi nel precedente file MOF sono stati spostati nel file Solaris_DMGT.1.0.mof.

  • Nel capitolo su “Using the CIM Object Manager,” è stata modificata la procedura per l'aggiornamento da una release precedente di Solaris. In particolare, è stato rimosso il suggerimento riguardante la conversione dei dati del gestore di oggetti CIM dal formato usato nelle precedenti release di WBEM. Il nuovo suggerimento è quello di ricompilare tutti i file MOF usando il comando mofcomp.

  • I capitoli introduttivi dei manuali Solaris WBEM SDK Developer's Guide e Solaris WBEM Services Administration Guide sono stati riuniti in un unico capitolo.

4/03 

Documentazione nuova e rivista in Solaris 9 4/03

I seguenti manuali sono stati rivisti nella versione di aggiornamento Solaris 9 4/03:  

I seguenti nuovi manuali sono disponibili nella versione di aggiornamento Solaris 9 4/03:  

4/03 

Documenti nuovi e modificati della release Solaris 9 12/02

I seguenti manuali sono stati rivisti nella versione di aggiornamento Solaris 9 12/02:  

I seguenti manuali sono stati introdotti nella versione di aggiornamento Solaris 9 12/02:  

    Sun ONE Application Server 7 Getting Started Guide – Vedere “Integrazione di Sun ONE Application Server” in Tool di sviluppo.


    Sun ONE Message Queue 3.0.1 Developer's Guide – Vedere “Sun ONE Message Queue” in Tool di sviluppo.


12/02