Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 4/03

Strumenti di amministrazione del sistema

Descrizione 

Solaris Volume Manager

Solaris Volume Manager offre una serie di tool per la gestione delle memorizzazioni. Questi tool permettono di creare e gestire i volumi RAID 0, RAID 1 e RAID 5, i dispositivi transazionali (di logging) e le partizioni logiche. Solaris Volume Manager offre tutte le capacità di Solstice DiskSuiteTM. In più, Solaris Volume Manager dispone delle seguenti funzioni:

  • Partizioni logiche – È possibile configurare numerose partizioni su uno stesso dispositivo, senza più il limite delle 8 slice.

  • Supporto dell'ID dei dispositivi – Viene preservata la configurazione di Solaris Volume Manager. La configurazione viene interamente preservata anche quando si spostano o si ridispongono i dischi.

  • Monitoraggio attivo dei dischi – Vengono rilevati gli errori silenti.

  • Interfaccia basata sulla Solaris Management Console – È possibile gestire i dispositivi di memorizzazione con la stessa interfaccia usata per altre operazioni di gestione in Solaris.

  • API WBEM per Solaris Volume Manager – Permette una gestione basata sugli standard di Solaris Volume Manager da qualunque tool compatibile.

Solaris 9 supporta l'aggiornamento a Solaris Volume Manager dei sistemi esistenti che utilizzano Solstice DiskSuite (SDS). Tale aggiornamento non influisce né modifica la configurazione. È supportato anche l'aggiornamento automatico delle partizioni di root in mirroring.  

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris Volume Manager Administration Guide.

Formato unificato per diff

I comandi diff e sccs-sccsdiff supportano ora il formato unificato per diff adottato da GNU. In questo formato, le righe di contesto vengono visualizzate una sola volta nell'elenco delle differenze.

Per informazioni su questi comandi, vedere le pagine man diff(1) e sccs-sccsdiff (1).

Facility generica per la rotazione del log

Solaris 9 comprende una facility generica per la rotazione dei log. Tale facility può essere usata dagli amministratori di sistema per amministrare e ruotare i file di log del sistema e delle applicazioni. Per maggiori informazioni, vedere le pagine man logadm(1M) e logadm.conf(4).

Solaris Management Console

La Solaris Management Console 2.1 è un'applicazione “ombrello” con interfaccia grafica che funge da punto di partenza per diversi tool di gestione. La console è provvista di un toolbox predefinito che include i seguenti strumenti:  

  • Informazioni sul sistema – Visualizza dati di sola lettura riguardanti l'host, l'hardware e il software.

  • Visualizzatore log – Permette di visualizzare i messaggi relativi alle applicazioni e alla riga di comando. Permette inoltre di gestire i file di log.

  • Processi – Permette di visualizzare, sospendere, riprendere ed eliminare i processi.

  • Prestazioni – Permette di monitorare l'utilizzo e il consumo delle risorse del sistema.

  • Utenti – Permette di configurare e gestire account utente, template, gruppi, liste di distribuzione, ruoli amministrativi e diritti. Permette inoltre di concedere o rifiutare le autorizzazioni agli utenti e ai ruoli amministrativi. Tali autorizzazioni controllano l'accesso alle applicazioni e alle attività.

  • Progetti – Permette di allocare l'utilizzo delle risorse da parte dei processi e dei task eseguiti all'interno di un progetto.

  • Computer e reti – Permette di visualizzare e gestire sistemi, reti e sottoreti.

  • Patch – Permette di gestire le patch sui sistemi che utilizzano l'ambiente operativo Solaris.

  • Attività pianificate – Permette di pianificare, avviare e gestire i lavori.

  • Attivazioni e condivisioni – Permette di visualizzare e gestire le risorse attivate e condivise e fornisce informazioni sul loro utilizzo.

  • Dischi – Permette di creare e visualizzare le partizioni dei dischi.

  • Memorizzazione avanzata – Permette di creare e gestire i volumi RAID 0, RAID 1 e RAID 5, le partizioni logiche e i volumi transazionali. I volumi RAID 0 includono le concatenazioni e i volumi in striping. I volumi RAID 1 sono volumi di mirroring. La funzione di memorizzazione avanzata permette di assemblare configurazioni di storage flessibili resistenti alla perdita di dati o alle interruzioni di servizio.

  • Porte seriali – Permette di configurare e gestire le porte seriali esistenti.

È possibile aggiungere o eliminare i tool contenuti nel toolbox predefinito. Usando l'Editor toolbox della Console, è possibile creare un nuovo toolbox con cui gestire un insieme diverso di tool.  

È anche possibile gestire i client diskless, ma solo operando dalla riga di comando. 

Per maggiori informazioni, vedere la sezione “Solaris Management Console (Overview)” in System Administration Guide: Basic Administration.

Gestione delle patch

Il software di gestione delle patch (Patch Manager) permette di gestire le patch create per l'ambiente operativo Solaris 9 e le versioni compatibili. È possibile visualizzare le patch installate e le loro proprietà. È possibile aggiungere le patch a uno o più sistemi simultaneamente. È possibile rimuovere le patch, analizzare le patch richieste dal sistema e scaricare le patch dal servizio SunSolve Online.  

Il nuovo comando smpatch(1M) consente di installare le patch su uno o più sistemi, di individuare le patch richieste e di scaricare le patch necessarie.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man smpatch(1M).

Solaris WBEM Services 2.5

Solaris WBEM Services 2.5 è l'implementazione di Sun Microsystems del WBEM (Web-Based Enterprise Management). WBEM è un insieme di tecnologie di gestione e di tecnologie legate a Internet. Queste tecnologie hanno lo scopo di unificare la gestione degli ambienti di elaborazione aziendali. Solaris WBEM Services è stato aggiornato alla versione 2.5 in Solaris 9.

Per maggiori informazioni, vedere la sezione Tool di gestione aziendale basati sul Web.

Il gestore di oggetti CIM supporta la ricezione sulla porta HTTP 5988

Il gestore di oggetti CIM riceve le connessioni RMI (Remote Method Invocation) sulla porta RMI 5987. Riceve inoltre le connessioni XML e HTTP sulla porta HTTP 5988. In Solaris 8 e nelle relative release di aggiornamento, il gestore di oggetti CIM riceveva le connessioni XML e HTTP sulla porta predefinita HTTP 80. 

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris WBEM Services Administration Guide.

Adattatore SNMP per WBEM

L'adattatore SNMP per WBEM è destinato agli amministratori di sistema. Questo adattatore permette alle applicazioni di gestione SNMP (Simple Network Management Protocol) di accedere alle informazioni di gestione del sistema fornite da Solaris WBEM Services.

L'adattatore SNMP per WBEM viene usato insieme all'agente master SEA (SolsticeTM Enterprise Agent). L'adattatore mappa le richieste SNMP in proprietà o istanze WBEM CIM (Common Information Model) equivalenti.

Rimappa inoltre le risposte ricevute dal gestore di oggetti CIM in risposte SNMP da restituire all'applicazione di gestione.  

Il file di mappatura contiene l'identificativo (OID), il nome della classe, il nome della proprietà e il tipo ASN.1 (Abstract Syntax Notation One) di ogni oggetto.

Per informazioni sull'adattatore SNMP per WBEM, vedere il manuale Solaris WBEM Services Administration Guide.

Registro dei prodotti di Solaris 3.0

Le nuove funzioni della versione 3.0 sono le seguenti:  

  • È possibile disinstallare singoli package.

  • Tutti i prodotti Solaris installati in una versione localizzata vengono presentati in una cartella specifica.

  • Il registro dei prodotti è compatibile con più procedure di installazione.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration.

Modifica dei gruppi software in Solaris Web Start

Il programma Solaris Web Start è stato aggiornato per consentire la modifica del gruppo software selezionato. È possibile aggiungere o rimuovere singoli package software. 

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration.

Tool freeware per l'amministrazione di sistema

Per informazioni su GNU grep 2.4.2 e GNU tar 1.13, vedere Freeware. GNU grep 2.4.2 è un'utility per la ricerca di stringhe. GNU tar 1.13 è un programma di archiviazione.