Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 12/03

Strumenti di sviluppo

Solaris include i seguenti miglioramenti relativi agli strumenti di sviluppo. SPARC: Gruppi di località è stato incluso per la prima volta in Solaris 9 12/03. Sun ONE Application Server è stato rivisto in Solaris 9 12/03. Le seguenti funzioni relative agli strumenti di sviluppo sono state introdotte nelle versioni precedenti.

SPARC: Gruppi di località

Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 12/03.

La Programming Interfaces Guide contiene ora un capitolo che spiega le interfacce che interagiscono con i gruppi di località (lgroups). Queste interfacce possono essere utilizzate per consentire a un'applicazione di allocare in modo efficiente le risorse della CPU e della memoria. Tale capacità produce un miglioramento delle prestazioni su alcuni sistemi.

Aggiornamento dei linker e delle librerie

Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 12/02. Vedere “New Linker and Libraries Features and Updates” in Linker and Libraries Guide per gli aggiornamenti più recenti.

Solaris include nuove funzioni di modifica dei linker, ad esempio la compressione delle tabelle di stringhe, l'eliminazione delle sezioni non referenziate e la rilevazione delle dipendenze non referenziate. Per un elenco aggiornato delle funzioni del linker-editor introdotte nelle diverse versioni di Solaris, vedere la sezione “New Linker and Libraries Features and Updates” nel manuale Linker and Libraries Guide.

Interfacce per smart card

Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 8/03.

Le interfacce per smart card di Solaris rappresentano un insieme di interfacce pubbliche per i terminali di smart card. I produttori di terminali per smart card possono implementare queste interfacce in una libreria condivisa a livello utente per offrire il supporto dei loro dispositivi in Solaris. Le interfacce per terminali di smart card di Solaris sono basate su quelle disponibili nel framework Smartcard di Linux. È possibile eseguire il porting delle librerie di supporto da Linux a Solaris senza particolari difficoltà.

API Stack Check

Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 4/03.

Le API Stack Check permettono di interagire in modo avanzato con il supporto dei compilatori dotati di funzioni di controllo degli stack disponibili in ForteTM 7.0. Queste API sono utili nelle applicazioni che vengono compilate con il controllo degli stack abilitato e che gestiscono direttamente i propri stack o cercano di rilevarne gli overflow.

Gli sviluppatori che amministrano direttamente la propria libreria di thread devono usare l'interfaccia setustack per consentire ai consumatori della libreria di eseguire le compilazioni con il controllo degli stack abilitato.

Vedere le pagine man stack_getbounds(3C), stack_setbounds(3C), stack_inbounds(3C) e stack_violation(3C).

Allocazione della memoria con libumem

Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 4/03.

La libreria libumem consente un'allocazione veloce e scalabile della memoria per le applicazioni a livello utente. Le funzioni di libumem permettono di eseguire il debugging delle perdite di memoria e di altre anomalie legate all'uso della memoria.

Il suo utilizzo è analogo a quello di un normale allocatore di ABI (Application Binary Interface), come ad esempio malloc(). Le applicazioni in modalità utente richiedono un numero arbitrario di byte di memoria. Restituiscono quindi un puntatore che viene caricato con l'indirizzo della memoria allocata.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man libumem( 3LIB).

Vedere anche il white paper tecnico Solaris Memory Placement Optimization and Sun Fire Servers sul sito Web:

http://www.sun.com/servers/wp/docs/mpo_v7_CUSTOMER.pdf

Sun ONE Application Server

Si tratta di una nuova funzione per la piattaforma SPARC inclusa per la prima volta in Solaris 9 12/02. In Solaris 9 12/03 questa funzione è disponibile anche per la piattaforma x86. Per maggiori informazioni, vedere Integrazione di Sun ONE Application Server.

Sun ONE Message Queue

Sun ONE Message Queue è una nuova funzione per la piattaforma SPARC introdotta in Solaris 9 12/02. In Solaris 9 8/03, Sun ONE Message Queue è disponibile anche per le piattaforme x86.

Solaris 9 12/02 supporta le applicazioni di messaging JMS (Java Messaging Service). Queste applicazioni sono basate su Sun ONE Message Queue, un provider JMS. Per maggiori informazioni, vedere Sun ONE Message Queue.

Nuova versione della funzione crypt()

Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 12/02.

Questa versione di Solaris include nuove estensioni della funzione crypt() e introduce la funzione crypt_gensalt(). Queste modifiche consentono agli amministratori di cambiare l'algoritmo usato per oscurare le password di login UNIX degli utenti.

Sono inclusi moduli per MD5 e Blowfish. I moduli MD5 si trovano in crypt_sunmd5 e crypt_bsdmd5. Il modulo Blowfish si trova in crypt_bsdbf.

Gli sviluppatori possono creare nuovi moduli per algoritmi di oscuramento delle password alternativi. Per lo sviluppo delle applicazioni, è necessario usare la funzione crypt_gensalt() anziché generare manualmente la stringa salt da passare alla funzione crypt().

I moduli per gli algoritmi alternativi sono specificati nel file crypt.conf(4). Il campo module_path specifica il percorso dell'oggetto della libreria condivisa che implementa le due funzioni richieste:

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man crypt( 3C) e policy.conf (4).

Nuovi flag per la funzione madvise()

Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 12/02.

La funzione madvise() permette al kernel di ottimizzare l'accesso a un'area di memoria definita dall'utente. Questa versione di Solaris include tre nuovi flag per la funzione madvise():

Per maggiori informazioni sulla funzione madvise(), vedere la pagina man madvise( 3C).

API di middleware per smartcard

Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 9/02.

Il framework Solaris Smartcard include ora le API di middleware a basso livello. Queste API possono essere usate per l'interscambio di dati con una smart card usando un lettore di smart card. Le API possono essere usate nelle piattaforme dei sistemi Sun BladeTM e Sun RayTM. Le applicazioni scritte in linguaggio C o Java possono usare queste interfacce.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man libsmartcard( 3LIB) e la documentazione JavaDocs in /usr/share/javadoc/smartcard.