Manuale utente del desktop GNOME 2.0 per l'ambiente operativo Solaris

Personalizzazione di Nautilus

Nautilus può essere personalizzato in base ai propri requisiti e alle proprie preferenze. Questa sezione descrive le procedure da seguire per personalizzare Nautilus.

Impostazione delle preferenze

La finestra di dialogo Preferenze permette di impostare le preferenze per le finestre di Nautilus e il desktop. Per aprire la finestra di dialogo Preferenze, scegliere Modifica -> Preferenze.

È possibile impostare le seguenti categorie di preferenze:

Impostare le preferenze di visualizzazione

È possibile specificare una vista predefinita e le impostazioni predefinite per la vista ad icone e la vista ad elenco. Per specificare la vista predefinita per le finestre di Nautilus, scegliere Modifica -> Preferenze. Scegliere Viste dalla finestra di dialogo Preferenze.

Sezione Viste della finestra di dialogo Preferenze. Il contesto descrive l'immagine.

La Tabella 7–7 mostra le impostazioni di visualizzazione che è possibile modificare. La finestra di dialogo Preferenze contiene le caselle di gruppo Impostazioni predefinite della vista a icone e Impostazioni predefinite della vista a lista. Queste caselle di gruppo contengono molti elementi in comune. I singoli elementi della finestra di dialogo sono descritti nella Tabella 7–7.

Tabella 7–7 Preferenze di visualizzazione

Elemento 

Descrizione 

Visualizza nuove cartelle usando

Selezionare la vista predefinita per le cartelle. Quando si apre una cartella, il suo contenuto viene visualizzato usando la vista selezionata. 

Disponi elementi

Selezionare le caratteristiche in base alle quali si desidera ordinare gli oggetti nelle cartelle a cui è applicata la vista selezionata. 

Livello di zoom predefinito

Selezionare il livello di zoom predefinito per le cartelle a cui è applicata la vista selezionata. Il livello di zoom determina le dimensioni degli oggetti visualizzati. 

Ordinamento inverso

Selezionare questa opzione per invertire l'ordine di disposizione degli oggetti nella vista. Selezionando questa opzione, viene invertito l'ordine della caratteristica impostata in Disponi elementi. Ad esempio, si supponga di avere selezionato l'opzione Per nome dalla casella di riepilogo a discesa Disponi elementi. In questo caso, selezionando Ordinamento inverso, gli oggetti vengono disposti in ordine alfabetico inverso.

Usa disposizione compatta

Questa opzione può essere applicata solo alla vista ad icone. Selezionare questa opzione per disporre gli oggetti della cartella a distanza più ravvicinata.  

Selezionare un tema di Nautilus

Nautilus include una serie di temi che permettono di cambiare il “look-and-feel” delle sue finestre e del desktop. Per impostare le preferenze relative al tipo di carattere e al tema da applicare alle finestre di Nautilus e al desktop, scegliere Modifica -> Preferenze. Scegliere Aspetto dalla finestra di dialogo Preferenze.

Sezione Aspetto della finestra di dialogo Preferenze. Il contesto descrive l'immagine.

Tabella 7–8 elenca le impostazioni che è possibile modificare in relazione al tipo di carattere e al tema.

Tabella 7–8 Preferenze per l'aspetto

Elemento 

Descrizione  

Temi di Nautilus

Per cambiare il tema di Nautilus, scegliere il tema desiderato dall'elenco.

Aggiungi tema

Per aggiungere un nuovo tema di Nautilus, fare clic sul pulsante Nuovo tema. Viene aperta una finestra di dialogo. Usare la finestra di dialogo per ricercare il nuovo tema.

Impostare le preferenze per le nuove finestre

Per impostare le preferenze per le nuove finestre di Nautilus, scegliere Modifica -> Preferenze. Scegliere Finestre dalla finestra di dialogo Preferenze.

Sezione Finestre della finestra di dialogo Preferenze. Il contesto descrive l'immagine.

La Tabella 7–9 elenca le impostazioni delle finestre che è possibile modificare.

Tabella 7–9 Preferenze per le nuove finestre

Opzione 

Descrizione  

Apri file o cartelle in una nuova finestra

Selezionare questa opzione per aprire una nuova finestra ogni volta che si apre un file o una cartella. 

Visualizza riquadro laterale

Selezionare questa opzione per visualizzare un riquadro laterale nelle nuove finestre. 

Visualizza barra degli strumenti

Selezionare questa opzione per visualizzare una barra degli strumenti nelle nuove finestre. 

Visualizza barra di posizione

Selezionare questa opzione per visualizzare una barra di posizione nelle nuove finestre. 

Visualizza barra di stato

Selezionare questa opzione per visualizzare una barra di stato nelle nuove finestre. 

Impostare le preferenze per il desktop e il cestino

Per impostare le preferenze per il desktop di Nautilus e per il Cestino, scegliere Modifica -> Preferenze. Scegliere Desktop e cestino dalla finestra di dialogo Preferenze.

Sezione "Desktop e cestino" della finestra di dialogo Preferenze. Il contesto descrive l'immagine.

Tabella 7–10 elenca le impostazioni che è possibile modificare in relazione al desktop e al Cestino.

Tabella 7–10 Preferenze per le finestre e il desktop

Opzione 

Descrizione  

Usa Nautilus per disegnare il desktop

Selezionare questa opzione per usare Nautilus per la gestione del desktop. Se non si utilizza Nautilus per la gestione del desktop, non è possibile eseguire le operazioni seguenti:

  • Usare il menu Desktop.

  • Usare Nautilus per cambiare il motivo o il colore di sfondo del desktop.

  • Usare il pulsante di avvio Home e il pulsante di avvio del Cestino di Nautilus. Il pulsante di avvio Home e il pulsante di avvio del Cestino non vengono visualizzati sul desktop.

Usa cartella home come desktop

Selezionare questa opzione per usare la propria directory home come directory per il desktop al posto della directory predefinita. Selezionando questa opzione, il contenuto della directory home viene visualizzato in forma di oggetti di sfondo del desktop. 

Chiedi conferma prima di svuotare il Cestino o eliminare i file

Selezionare questa opzione per visualizzare un messaggio di conferma prima di vuotare il Cestino o prima di eliminare i file.

Includi un comando Elimina che escluda il Cestino

Selezionare questa opzione per aggiungere una voce Elimina ai seguenti menu:

  • Il menu Modifica.

  • Il menu popup che viene visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse su un file, una cartella o un oggetto dello sfondo del desktop.

Quando si seleziona un oggetto e si sceglie l'opzione Elimina, l'oggetto viene eliminato immediatamente dal file system.

Impostare le preferenze per le viste ad icone e ad elenco

Per impostare le preferenze per il contenuto della vista ad icone e della vista ad elenco, scegliere Modifica -> Preferenze. Scegliere Viste a icona e lista dalla finestra di dialogo Preferenze.

Finestra di dialogo preferenze, Viste a icona e lista. Il contesto descrive l'immagine.

La Tabella 7–11 elenca le impostazioni che è possibile modificare per il contenuto della vista ad icone e della vista ad elenco.

Tabella 7–11 Preferenze per le viste ad icone e ad elenco

Opzione 

Descrizione  

Attiva gli elementi con un semplice clic

Selezionare questa opzione per eseguire l'azione predefinita per un elemento facendovi clic. Se questa opzione è selezionata e si punta su un oggetto, il titolo dell'oggetto appare sottolineato.  

Attiva gli elementi con un doppio clic

Selezionare questa opzione per eseguire l'azione predefinita per un elemento facendovi doppio clic.  

Esegui i file al clic

Selezionare questa opzione per eseguire un file eseguibile facendovi clic. Un file eseguibile è un file di testo che può essere eseguito, ad esempio uno script della shell. 

Visualizza i file al clic

Selezionare questa opzione per visualizzare il contenuto di un file eseguibile facendovi clic. 

Chiedi ogni volta

Selezionare questa opzione per aprire una finestra di dialogo ogni volta che si sceglie un file eseguibile. La finestra di dialogo chiede se si desidera eseguire o solo visualizzare il file.  

File nascosti

Selezionare questa opzione per visualizzare i file nascosti nel riquadro di visualizzazione. I file nascosti sono identificati da un nome che inizia con un punto (.). 

File di backup

Selezionare questa opzione per visualizzare i file di backup nel riquadro di visualizzazione. I file di backup sono identificati da un nome che termina con una tilde (~). 

Indicatori speciali nella finestra di dialogo Proprietà

Selezionare questa opzione per visualizzare i seguenti flag speciali nella scheda Permessi delle finestre di proprietà:

  • Imposta ID utente

  • Imposta ID gruppo

  • Sticky

Prima le cartelle poi i file

Selezionare questa opzione per elencare le cartelle prima dei file. 

Impostare le preferenze per i titoli delle icone

Il titolo di un'icona mostra il nome del file o della cartella corrispondente nella vista ad icone. Include altri tre tipi di informazioni sul file o sulla cartella. Le informazioni aggiuntive sono visualizzate dopo il nome del file. Normalmente è visibile una sola informazione, ma ingrandendo l'icona è possibile visualizzare anche le altre. Le informazioni aggiuntive visualizzate nei titoli delle icone possono essere modificate.

Per impostare le preferenze per i titoli delle icone, scegliere Modifica ->Preferenze. Scegliere Titoli delle icone nella finestra di dialogo Preferenze.

Finestra di dialogo Preferenze, sezione Titoli delle icone. Il contesto descrive l'immagine.

Selezionare le informazioni che si desidera visualizzare nel titolo dell'icona dalle caselle di riepilogo. Selezionare la prima informazione dalla prima casella di riepilogo, la seconda informazione dalla seconda casella di riepilogo e così via. La tabella seguente descrive le informazioni che è possibile selezionare:

Informazione 

Descrizione  

Dimensione

Scegliere questa opzione per visualizzare la dimensione dell'oggetto. 

Tipo

Scegliere questa opzione per visualizzare la descrizione del tipo MIME dell'oggetto dalla finestra di preferenze Tipi di file e programmi.

Data di modifica

Scegliere questa opzione per visualizzare la data dell'ultima modifica dell'oggetto. 

Data di cambiamento

Scegliere questa opzione per visualizzare la data dell'ultima modifica dell'inode dell'oggetto. Un inode è una struttura di dati contenente informazioni sui singoli file di un file system UNIX. Ogni file rappresenta un inode. Ogni inode contiene il nodo, il tipo, il proprietario e la posizione di un file.

Data di accesso

Scegliere questa opzione per visualizzare la data dell'ultimo accesso all'oggetto. 

Proprietario

Scegliere questa opzione per visualizzare il proprietario dell'oggetto. 

Gruppo

Scegliere questa opzione per visualizzare il gruppo a cui appartiene il proprietario dell'oggetto. 

Permessi

Scegliere questa opzione per visualizzare le autorizzazioni dell'oggetto con tre gruppi di tre caratteri, ad esempio-rwxrw-r--.

Permessi ottali

Scegliere questa opzione per visualizzare le autorizzazioni dell'oggetto in notazione ottale, ad esempio 764.

Tipo MIME

Scegliere questa opzione per visualizzare il tipo MIME dell'elemento. 

Nessuna

Scegliere questa opzione per non visualizzare informazioni sull'oggetto. 

Impostare le preferenze per il riquadro laterale

Per impostare le preferenze per il riquadro laterale, scegliere Modifica -> Preferenze. Scegliere Riquadri laterali dalla finestra di dialogo Preferenze.

Sezione "Riquadri laterali" della finestra di dialogo Preferenze. Il contesto descrive l'immagine.

Tabella 7–12 elenca le impostazioni del riquadro laterale che è possibile modificare.

Tabella 7–12 Preferenze per il riquadro laterale

Opzione 

Descrizione  

Cronologia

Selezionare questa opzione per visualizzare la scheda Cronologia nel riquadro laterale.

Note

Selezionare questa opzione per visualizzare la scheda Note nel riquadro laterale.

Albero

Selezionare questa opzione per visualizzare la scheda Albero nel riquadro laterale.

Mostra solo cartelle

Selezionare questa opzione per visualizzare solo le cartelle nella scheda Albero.

Impostare le preferenze relative alle prestazioni

Alcune funzioni di Nautilus possono influire sulla velocità con cui l'applicazione risponde alle richieste. Modificando il comportamento di alcune di queste funzioni è possibile migliorare la velocità di Nautilus. Per ogni preferenza, è possibile selezionare una delle opzioni descritte nella tabella seguente:

Opzione 

Descrizione  

Sempre

Esegue l'azione sia sui file locali che sui file residenti in altri file system. 

Solo file locale

Esegue l'azione solo sui file locali. 

Mai

Non esegue mai l'azione.  

Per impostare le preferenze per le prestazioni, scegliere Modifica -> Preferenze. Scegliere Prestazioni dalla finestra di dialogo Preferenze.

Sezione Prestazioni della finestra di dialogo Preferenze. Il contesto descrive l'immagine.

Tabella 7–13 elenca le impostazioni che è possibile modificare in relazione alle prestazioni.

Tabella 7–13 Preferenze per le prestazioni

Elemento 

Descrizione  

Mostra il testo nelle icone

Selezionare un'opzione per specificare quando visualizzare il contenuto dei file di testo nell'icona che li rappresenta.  

Mostra il numero di oggetti nelle cartelle

Selezionare un'opzione per specificare quando visualizzare il numero di voci nelle cartelle. 

Mostra le miniature per le immagini

Selezionare un'opzione per specificare quando visualizzare le miniature dei file grafici. Nautilus memorizza le miniature delle cartelle nella sottodirectory .thumbnails.

Non creare miniature per i file più grandi di: Specificare la dimensione massima dei file per i quali Nautilus crea una miniatura.

Anteprima dei file audio

Selezionare un'opzione per specificare quando riprodurre un'anteprima dei file audio.  

Modifica degli sfondi

Nautilus dispone di una serie di sfondi che permettono di cambiare il “look-and-feel” dei seguenti componenti dello schermo:

Per cambiare lo sfondo di un componente dello schermo, procedere come segue:

  1. Scegliere Modifica -> Sfondi ed emblemi. Viene aperta la finestra di dialogo Sfondi ed emblemi.

  2. Per visualizzare l'elenco dei motivi che è possibile usare per lo sfondo, fare clic sul pulsante Motivi. Per visualizzare l'elenco dei colori che è possibile usare per lo sfondo, fare clic sul pulsante Colori.

  3. Per cambiare lo sfondo usando un motivo, trascinare il motivo sul componente dello schermo. Per cambiare lo sfondo applicando un colore, trascinare il colore sul componente dello schermo.

  4. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo.

In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo del riquadro laterale o del riquadro di visualizzazione e scegliere Modifica sfondo. Viene aperta la finestra di dialogo Sfondi ed emblemi. Per ripristinare lo sfondo predefinito, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo del riquadro e scegliere Usa sfondo predefinito.

Quando si cambia lo sfondo del riquadro laterale o del riquadro di visualizzazione di una determinata cartella, Nautilus ricorda lo sfondo prescelto. All'apertura successiva della cartella, verrà visualizzato lo sfondo selezionato. In altre parole, quando si cambia lo sfondo di una cartella, la cartella viene personalizzata in modo da usare lo sfondo selezionato.

Aggiungere un motivo

Per aggiungere un motivo ai motivi disponibili per i componenti dello schermo, scegliere Modifica -> Sfondi ed emblemi. Fare clic sul pulsante Motivi e quindi su Aggiungi nuovo modello. Viene aperta una finestra di dialogo. Usare la finestra di dialogo per ricercare il nuovo motivo. Fare clic su OK per aggiungere il nuovo motivo alla finestra di dialogo Sfondi ed emblemi.

Aggiungere un colore

Per aggiungere un colore ai colori disponibili per i componenti dello schermo, scegliere Modifica -> Sfondi ed emblemi. Fare clic sul pulsante Colori e quindi su Aggiungi nuovo colore. Viene aperta una finestra di dialogo per la selezione dei colori. Usare la ruota dei colori o i cursori per scegliere il colore desiderato. Fare clic su OK per aggiungere il nuovo colore alla finestra di dialogo Sfondi ed emblemi.

Visualizzare e nascondere i componenti delle finestre

In Nautilus, è possibile visualizzare o nascondere i componenti delle finestre come segue: