Note su Solaris 9 9/04

Bug da considerare prima di installare Solaris 9 9/04

Questa sezione riporta i bug di installazione da prendere in considerazione prima di installare Solaris 9 9/04.

x86: L'installazione di rete PXE si blocca sui sistemi dotati dell'interfaccia SCSI Adaptec Ultra-160 (5039573)

Se si utilizza il PXE (Preboot Execution Environment) di Intel per eseguire un'installazione di rete su un sistema dotato dell'interfaccia SCSI Adaptec Ultra-160, l'installazione si blocca. Viene visualizzato un messaggio simile al seguente:


Error: Unable to Find Device Driver
The device driver, cadp160.bef, is missing.

Nell'esempio qui sopra, il driver che non è stato individuato è il driver cadp160.bef. Il nome del driver può essere diverso sul sistema in uso.

L'errore si verifica se la richiesta di interruzione (IRQ) assegnata dal BIOS di sistema all'interfaccia Adaptec Ultra-160 è la stessa utilizzata dalla scheda di rete (NIC).

Soluzione: scegliere una delle soluzioni seguenti.

x86: Il server X non è in grado di aprire il dispositivo del mouse sui server Sun LX50 (5027771)

Sui sistemi Sun LX50 è possibile che il server X non sia in grado di aprire i dispositivi dei mouse PS/2. L'errore può verificarsi sia durante l'installazione che al riavvio del sistema. Se si verifica questo problema, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:


ddxSUNWmouse: Error opening mouse device '/dev/kdmouse;
     /dev/kdmouse: No such device or address

A causa dell'errore, il programma di installazione di Solaris può procedere solo nella modalità dalla riga di comando. Dopo l'installazione, il problema può verificarsi nuovamente nella normale esecuzione di Solaris.

Soluzione: sul cavo sdoppiatore collegato al connettore PS/2 del server, invertire le connessioni della tastiera e del mouse PS/2.

Se dopo il riavvio il mouse PS/2 non viene ancora identificato, premere il tasto di ripristino del server LX50. In alternativa, utilizzare l'opzione di riconfigurazione (b -r) quando compare il seguente prompt:


Select (b)oot or (i)nterpreter:

SPARC: L'installazione del software JumpStart personalizzato con il comando re-preinstall non riesce (5017239)

Non è possibile installare il software JumpStart personalizzato con re-preinstall. Il problema si verifica perché il comando fsck non aggiorna il log UFS per i file system di sola lettura.

Ad esempio, digitando il seguente comando:

# /usr/sbin/install.d/re-preinstall cXtXdXsX

Dopo il riavvio del sistema, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:


fsck of device failed, re-preinstall needs to be re-run.
syncing file systems... done
Program terminated

Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure. Per eseguire le procedure qui descritte è necessario essere utente root.

x86: Solaris può avere problemi di funzionamento con i mouse PS/2 collegati al sistema tramite un commutatore KVM (5012779)

Se si esegue l'installazione su un sistema x86 che utilizza un commutatore KVM (tastiera, video, mouse) è possibile che Solaris non operi correttamente se si utilizza un mouse PS/2. Si possono verificare i seguenti sintomi:

Di conseguenza, non è possibile usare il programma di installazione di Solaris in modalità grafica per l'installazione. È disponibile solo l'interfaccia dalla riga di comando. Dopo l'installazione, il problema può verificarsi nuovamente nella normale esecuzione di Solaris.

Soluzione: collegare direttamente il mouse PS/2 al sistema. È possibile usare un mouse USB con il commutatore se quest'ultimo lo supporta.

SPARC: Aggiornamento del firmware sui server Sun Fire e Netra prima dell'installazione (4747307, 4799331)

Per installare Solaris 9 9/04 su specifici server Sun Fire e NetraTM, occorre prima eseguire l'aggiornamento del firmware sul server. Se non si effettua l'aggiornamento del firmware prima di installare Solaris 9 9/04, il server genera un errore fatale. Il problema riguarda i seguenti server:

Se si verifica questo problema, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:


panic[cpu0]/thread=140a000: BAD TRAP: type=34 rp=147e9e0
       addr=5586ee326973add3 mmu_fsr=0

Viene visualizzato il prompt ok.

Soluzione: aggiornare il firmware applicando la patch appropriata.

Le patch di aggiornamento del firmware sono disponibili sul sito Web di SunsolveSM, all'indirizzo http://sunsolve.sun.com. Scaricare e applicare la versione più recente della patch.

Impossibile accedere ai dati sul DVD di Solaris 9 9/04 durante l'esecuzione di Solaris 2.6 e Solaris 7 (4511090)

Se il sistema utilizza Solaris 2.6 o Solaris 7, il software di gestione dei volumi non attiva correttamente il DVD di Solaris 9 9/04. Il DVD viene attivato ma i dati non sono accessibili. Ciò significa che non è possibile configurare un server di installazione, eseguire un aggiornamento con la funzione Live Upgrade o accedere ai dati presenti sul disco.

Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure: