Installazione e amministrazione di un server AnswerBook2

Configurazione del server di documenti

Per visualizzare la configurazione corrente del server, selezionare "Visualizza la configurazione corrente" dalla pagina di amministrazione di AnswerBook2. Per modificare i valori impostati, selezionare "Modifica la configurazione del server" dalla pagina di amministrazione di AnswerBook2.

Visualizzazione della configurazione del server di documenti

La pagina "Visualizza la configurazione corrente" presenta le impostazioni mostrate nella Tabella 3-1 e nella Tabella 3-2. Queste impostazioni sono memorizzate nel file percorso_config_server/dwhttpd.cfg (il cui valore predefinito è /usr/lib/ab2/dweb/data/config/dwhttpd.cfg).


Nota -

Se si utilizza un server CGI invece del server NSAPI predefinito, solo alcune delle opzioni di configurazione del server saranno visibili nella pagina di amministrazione. Per maggiori informazioni, vedere "Problemi di configurazione nell'esecuzione del server come processo CGI".


Tabella 3-1 Parametri di configurazione del server modificabili dall'utente

Parametro 

Valore predefinito e descrizione 

Nome del server 

Predefinito: nome host locale (ad esempio: imaserver). È il nome usato dai client per accedere ai documenti su questo server. Per migliorare i tempi di risposta, inserire il nome completo (ad esempio: imaserver.eng.sun.com). Se al server di documenti devono accedere anche utenti al di fuori del dominio, è indispensabile specificare il nome completo.

Porta del server 

Predefinita: 8888. È il numero della porta usata per le comunicazioni. È possibile scegliere qualsiasi porta non utilizzata, anche se si raccomanda di non modificare il valore predefinito.

Numero massimo di thread 

Predefinito: 32. Indica il numero massimo di ricerche che il server può eseguire simultaneamente in documenti AnswerBook1. Se si dispone di molte collezioni AnswerBook1 e gli utenti vi effettuano frequenti ricerche, può essere conveniente aumentare questo valore. Questa modifica, tuttavia, potrebbe rallentare i tempi di risposta del server.

Numero massimo di richieste al server 

Predefinito: 1024. Questo parametro indica al server di eseguire attività di "housekeeping" e di riavviarsi dopo il numero specificato di richieste http.

File degli accessi 

Predefinito:/var/log/ab2/logs/access-8888.log. Indica il percorso completo del log degli accessi, contenente informazioni su tutti gli accessi eseguiti sul server locale.

File degli errori 

Predefinito: /var/log/ab2/logs/error-8888.log. Indica il percorso completo del log degli errori, che contiene informazioni su tutti gli errori che si sono verificati.

Controllo degli accessi di amministrazione 

Predefinito: Attivo. Questo parametro specifica se è attivo il controllo su chi esegue le funzioni amministrative sul server. Quando si installa un server di documenti, il controllo degli accessi di amministrazione è abilitato ma non sono definiti né utenti né password. Per informazioni sulla configurazione iniziale degli accessi amministrativi, vedere "Configurazione dell'accesso di amministrazione iniziale".

 Avvio automatico del server AnswerBook2 al reboot

Predefinito: yes. Questo parametro stabilisce se il server AnswerBook2 debba essere riavviato automaticamente ad ogni riavvio del sistema.


Nota -

L'amministratore dei documenti non dovrebbe modificare le impostazioni mostrate nella Tabella 3-2. Il sistema configura questi parametri al momento dell'installazione del software server.


Tabella 3-2 Parametri di configurazione fissi del server

Parametro 

Valore predefinito e descrizione 

Percorso di configurazione del server 

Predefinito: /usr/lib/ab2/dweb/data/config

È il percorso in cui si trovano i file di configurazione del server. 

Utente del server 

Predefinito: daemon

È l'utente che esegue il server. Il cambiamento di questa variabile può determinare problemi nell'esecuzione del server o nell'accesso alle collezioni.  

File plugin 

Predefinito: /usr/lib/ab2/dweb/data/config/nsapi.cfg

Indica il nome completo del file che definisce i plug-in del server. 

File Mime 

Predefinito: /usr/lib/ab2/dweb/data/config/mime.types

Indica il nome completo del file che definisce le informazioni MIME. 

Directory radice dei documenti 

Predefinita: /usr/lib/ab2/data/docs

Indica il percorso in cui si trovano i file dei documenti del server. 

Directory di log 

Predefinita: /var/log/ab2/logs

Indica il percorso in cui si trovano i file di log del server. 

Database delle collezioni AnswerBook1 

Predefinito: /var/log/ab2/catalog/ab1_cardcatalog

Questo file identifica le collezioni AnswerBook1 installate sul server. 

Database delle collezioni AnswerBook2 

Predefinito: /usr/lib/ab2/dweb/data/config/ab2_collections.template

Questo file identifica le collezioni AnswerBook2 installate sul server. 

Per visualizzare la configurazione corrente del server si può utilizzare in alternativa il seguente comando:


% /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o view_config [-m nome_server] [-p porta_server]

Modifica della configurazione del server di documenti

Quando si installa il software del server AnswerBook2, alcune variabili vengono impostate sui valori predefiniti. I campi della pagina "Modifica la configurazione del server" permettono di cambiare questi valori. In particolare, si possono modificare i parametri indicati nella tabella seguente:

Tabella 3-3 Modifica della configurazione del server

Nome del server  

Quando si installa il server di documenti, AnswerBook2 imposta automaticamente questa variabile sul nome dell'host corrente (ad esempio, gatto). Se si vuole consentire l'accesso ai documenti del server anche agli utenti al di fuori del dominio, specificare in questo campo un nome completo (ad esempio, gatto.casa.animali.com ).

Numero di porta del server  

Se si vuole usare una porta diversa dalla 8888 per il server AnswerBook2, inserire in questo campo il numero della porta desiderata. Per usare un numero inferiore a 1024, è necessario eseguire alcuni passi aggiuntivi. Per maggiori informazioni, vedere "Uso di una porta con numero inferiore a 1024".

Numero massimo di thread  

Indica il numero massimo di ricerche simultanee che il server può eseguire sui documenti AnswerBook1. Se si dispone di molte collezioni AnswerBook1 e gli utenti vi effettuano ricerche frequenti, può essere conveniente aumentare questo valore. Questa modifica, tuttavia, potrebbe rallentare i tempi di risposta del server. 

Numero massimo di richieste al server  

Questo parametro indica la frequenza con cui il server deve effettuare le attività di "housekeeping" e riavviarsi. Il valore specificato corrisponde al numero delle richieste http inviate al server.

File di log degli accessi  

Fare clic sull'elemento appropriato per abilitare o disabilitare la scrittura delle informazioni sugli accessi in un file di log. Se si prevede un grande numero di accessi al server di documenti, può essere consigliabile salvare e azzerare periodicamente questo log. Per maggiori informazioni sulla rotazione del log degli accessi, vedere "Rotazione dei file di log".

File di log degli errori  

Fare clic sull'elemento appropriato per abilitare o disabilitare la scrittura delle informazioni sugli errori in un file di log. Se gli errori del server sono frequenti, può essere opportuno salvare e azzerare periodicamente questo log. Per maggiori informazioni sulla rotazione del log degli errori, vedere "Rotazione dei file di log".

Controllo degli accessi di amministrazione  

Fare clic sull'elemento appropriato per abilitare o disabilitare il controllo degli accessi di amministrazione. Quando il controllo degli accessi è abilitato, le funzioni di amministrazione del server possono essere eseguite solo dagli utenti con accesso di amministrazione.  

Riavvio automatico del server AnswerBook2 al reboot del sistema 

Fare clic sulla voce appropriata per abilitare o disabilitare questa funzione. 

In alternativa, queste funzioni possono essere eseguite dalla riga di comando (ab2admin). Per maggiori informazioni, vedere l'Appendice A. Per cambiare i valori descritti è possibile modificare direttamente il file percorso_config_server/dwhttpd.cfg (il cui valore predefinito è /usr/lib/ab2/dweb/data/config/dwhttpd.cfg).


Nota -

Se si modifica uno di questi valori, è necessario arrestare e riavviare il server di documenti. Eseguire il login come root sul sistema server e digitare i comandi seguenti:


# /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o stop
# /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o start

Uso di una porta con numero inferiore a 1024

Le porte con numeri inferiori a 1024 sono riservate per l'uso del sistema. Per usare una di queste porte (ad esempio, la porta 80) per il server AnswerBook2, procedere in questo modo:

  1. Usare la funzione "Modifica la configurazione del server" nella pagina di amministrazione di AnswerBook2, oppure aprire con un editor il file /usr/lib/ab2/dweb/data/config/dwhttpd.cfg e impostare su 80 il numero di porta del server.

  2. Aprire con un editor il file /usr/lib/ab2/dweb/data/config/nsapi.cfg e impostare su 80 il numero di porta del server.

    Il file dovrebbe contenere una riga simile alla seguente:


    set ServerPort 80
  3. Aprire con un editor il file /etc/init.d/ab2mgr e modificare la riga seguente sostituendo daemon con root, da:


    su daemon -c "LD_PRELOAD=$pre_load;LANG=$LNG;AB2_ORIG_LANG=$ORGLNG;LD_LIBRARY_PATH=\$LD_LIBP;EBT_REGISTRY=$ER;export LD_PRELOAD LD_LIBRARY_PATH LANG AB2_ORIG_LANG LC_ALL \EBT_REGISTRY; $AB2BIN/dwhttpd $AB2CFG > /dev/null"

    a:


    su root -c "LD_PRELOAD=$pre_load;LANG=$LNG;AB2_ORIG_LANG=$ORGLNG;LD_LIBRARY_PATH=\$LD_LIBP;EBT_REGISTRY=$ER;export LD_PRELOAD LD_LIBRARY_PATH LANG AB2_ORIG_LANG LC_ALL \EBT_REGISTRY; $AB2BIN/dwhttpd $AB2CFG > /dev/null"

    Questo permette al processo padre dwhttpd di essere eseguito come root, e quindi di usare la porta 80. Si noti che il processo figlio dwhttpd continua ad essere eseguito come daemon.

Problemi di configurazione nell'esecuzione del server come processo CGI

Poiché il server AnswerBook2 è conforme ai protocolli Web standard, è possibile eseguirlo come processo CGI su un server esistente, anziché sul server NSAPI predefinito. Per informazioni su come configurare il server per questo tipo di esecuzione, vedere "Esecuzione del server AnswerBook2 come processo CGI".

Se il server di documenti viene eseguito come processo CGI, i parametri di configurazione seguenti non verranno visualizzati nella pagina Visualizza la configurazione corrente della pagina di amministrazione di AnswerBook2:

L'unica opzione disponibile nella pagina Modifica la configurazione del server sarà quella riguardante l'attivazione o la disattivazione del controllo degli accessi. Tutte le altre funzioni non verranno visualizzate.

Le opzioni seguenti del comando ab2admin non funzioneranno: