La tastiera internazionale Sun emula la tastiera DOS AT/102 locale. Su ciascuna tastiera sono disponibili i caratteri ASCII, il set di caratteri AT/102 locali nonché tutti gli altri caratteri generalmente utilizzati nella nazione di appartenenza.
L'uso di questa tastiera è identico a quello delle altre tastiere: è sufficiente premere un tasto per visualizzare il carattere corrispondente. Per digitare caratteri maiuscoli, tenere premuto il tasto Maiusc oppure attivare il tasto Blocco maiuscole. Se sul tasto sono indicati tre caratteri, è possibile digitare il terzo carattere tenendo premuti contemporaneamente il tasto Alt Gr e il tasto. Tuttavia, in DOS alla tastiera sono associate alcune funzioni speciali.
La tastiera consente di utilizzare più caratteri di quanti siano disponibili su una tastiera DOS che utilizza la lingua locale.
In entrambi i sistemi operativi DOS e Solaris, alcuni caratteri vengono utilizzati sia come accenti che come caratteri separati, quali la dieresi (^) e la tilde (~). Nel sistema Solaris, tali caratteri sono associati a tasti separati, uno per utilizzato per l'accento e l'altro per il carattere vero e proprio. In DOS, un solo tasto fornisce entrambe le funzioni. Per utilizzare il tasto per inserire un accento, premere il tasto appropriato. Per utilizzare il tasto per inserire un carattere separato, premere contemporaneamente il tasto e la barra spazio.
È possibile che i caratteri non disponibili sulla tastiera DOS locale vengano ignorati.
Windows 95 e DOS utilizzano driver della tastiera diversi. Per supportare tastiere internazionali utilizzando il sistema operativo Windows 95, è necessario caricare il driver della tastiera DOS. A tale scopo, nella sezione "Supporto per tastiere internazionali" vengono descritte le operazioni da eseguire.