Su computer che eseguono Windows NT Workstation o Windows NT Server, i profili utente creano automaticamente e gestiscono le impostazioni del desktop per l'ambiente di lavoro di ciascun utente sul computer locale. Sebbene sia possibile salvare i profili utente in directory di rete condivise sui computer SunLink Server, i profili utente non hanno effetto su questi particolari computer, ma vengono interessati solo i client serviti.
È possibile creare e modificare profili utente utilizzando lo strumento User Profile Editor.
In Windows NT e Windows 95, quando un utente accede al computer per la prima volta viene creato il relativo profilo utente. I profili utente offrono i seguenti vantaggi per gli utenti:
Quando gli utenti accedono alle proprie workstation, le impostazioni del desktop sono quelle presenti al momento dell'ultima disconnessione.
Diversi utenti possono utilizzare lo stesso computer, pur ricevendo ognuno un desktop personalizzato all'accesso.
Quando i profili utente vengono memorizzati su un server, possono seguire gli utenti su qualsiasi computer che esegue il software Windows NT o SunLink Server in rete. Tali profili utente sono detti profili utente comuni.
In qualità di strumenti di amministrazione, i profili utente forniscono le opzioni seguenti:
È possibile creare profili utente ed assegnarli ad utenti, in modo da fornire ambienti di lavoro uniformi in base alle attività svolte.
È possibile specificare impostazioni di gruppo comuni per tutti gli utenti.
È possibile assegnare profili utente bloccati, impedendo in tal modo agli utenti di modificare le impostazioni del desktop.
Tra gli strumenti di Windows NT disponibili per molti amministratori vi sono WINS Manager, l'Editor del registro di configurazione (Regedit32), Disk Administrator, Performance Monitor ed una utilità di Backup. Per informazioni dettagliate su questi strumenti di Windows NT e su quelli precedentemente descritti, oltre che per le istruzioni sul loro utilizzo, consultare la Guida in linea degli strumenti e la documentazione relativa alla rete Windows NT.