Manuale di amministrazione di SunLink Server

Proxy WINS

I proxy WINS sono utili in reti che includono diverse sottoreti, dove alcuni dei computer di tali sottoreti sono impostati in modalità Broadcast. Un proxy WINS smista le richieste locali per servizi situati su una sottorete diversa, memorizzando nella cache gli indirizzi di rete e comunicando con il server WINS quando è necessario.

È inoltre possibile configurare il servizio NetBIOS in modo che utilizzi i server WINS per risolvere i nomi NetBIOS inserendo l'indirizzo IP dei server WINS primario e secondario, oppure di entrambi. Gli indirizzi dei server WINS possono essere l'indirizzo IP del sistema SunLink Server locale che esegue il servizio WINS, o un altro sistema SunLink Server che esegue il sistema WINS, oppure un server Windows NT che esegue il servizio WINS.

Se sono configurati un server WINS primario o secondario, è possibile utilizzare il proxy WINS per consentire a questo sistema SunLink Server di fornire il servizio proxy WINS ad altri computer non configurati per utilizzare i server WINS per la risoluzione dei nomi NetBIOS. Si raccomanda di utilizzare questa funzione con discrezione, in quanto unisce gli spazi nei nomi NetBIOS per entrambi i nodi NetBIOS b-mode e h-mode sulla sottorete locale, con conseguente possibilità di conflitti di nomi imprevisti.