L'ambito NetBIOS è una funzione raramente utilizzata che limita i computer con i quali può comunicare una particolare periferica di rete.
L'utilizzo principale dell'ambito, o scope, è in reti WAN (Wide Area Network) o in altre reti di grandi dimensioni, dove può contribuire ad evitare conflitti causati da due o più interfacce di rete con lo stesso nome NetBIOS.
Si consideri una rete di un calzaturificio in cui sulla stessa sottorete esistono due sistemi, entrambe contrassegnati per essere utilizzati dal personale addetto.
Un sistema viene utilizzato dagli addetti alla vendita dei mocassini, mentre l'altro è assegnato a chi si occupa della vendita degli stivali. Se entrambi i sistemi avessero il nome NetBIOS "vendite", si avrebbero dei problemi. Tuttavia, se ad un sistema si assegna l'ambito "mocassini" ed all'altro l'ambito "stivali", entrambi potrebbero mantenere il nome NetBIOS "vendite" senza alcun conflitto. Si noti, tuttavia, che entrambi i sistemi sarebbero in grado di comunicare solo con altri sistemi con uguale ambito.