Il programma SunLink Server include svariati strumenti che possono essere utilizzati per valutare lo stato operativo del server in qualsiasi momento. Un controllo frequente dello stato del server contribuirà a migliorare le capacità dell'amministratore del server di rilevare rapidamente un problema o una tendenza in atto.
Una revisione periodica dello stato del server fornirà una base stabile per capire quando le situazioni non presentano problemi. Nel tempo, le informazioni che differiscono dalla norma saranno così indicazione di variazioni nel sistema e riceveranno la pronta attenzione dell'amministratore.
Nelle sezioni seguenti vengono descritti gli strumenti per la valutazione dello stato del server.
Per seguire una serie di eventi correlati al funzionamento quotidiano del server è possibile utilizzare i registri degli eventi di SunLink Server Manager (vedere il Capitolo 3). Questi eventi vengono riportati in uno dei tre registri degli eventi: il registro di sistema, il registro di protezione e quello delle applicazioni. Gli amministratori dovranno mettere a punto ed implementare criteri di registrazione degli eventi ed includere una revisione di tali registri nell'ambito delle attività di routine di risoluzione dei problemi.
Per gli amministratori potrà risultare particolarmente utile caratterizzare l'utilizzo tipico del server, manipolando i dati ricavati dai registri degli eventi mediante l'uso di un foglio di calcolo o di un programma di elaborazione testi. È possibile utilizzare questo approccio per generare un profilo operativo standard del server e prevedere quindi le tendenze nell'ambito del suo utilizzo.
Per visualizzare i registri degli eventi è inoltre possibile utilizzare il comando elfread. Per ulteriori informazioni, digitare man elfread dal prompt dei comandi di SunLink Server.
SunLink Server mantiene delle statistiche dettagliate sull'utilizzo corrente del server e sul relativo utilizzo totale nell'arco di un particolare periodo di tempo. È sempre utile prendere visione di queste statistiche ad intervalli regolari, così come quando si verifica un problema al server.
Per visualizzare i dati sull'utilizzo corrente del server, passare alla vista Informazioni di SunLink Server Manager (vedere "Visualizzare informazioni su SunLink Server"). In questa finestra vengono forniti i dettagli relativi alle sessioni client-server correnti ed alle risorse correntemente utilizzate da queste sessioni:
Il nome utente Solaris della sessione corrente di SunLink Server Manager
Il nome del server Solaris
Il tipo di hardware Solaris
La versione di Solaris
Il nome del sistema SunLink Server
Il nome del dominio del sistema SunLink Server
Il ruolo del sistema SunLink Server (se si tratta di un supervisore di backup del dominio, viene riportato anche il nome del supervisore primario)
Il numero di versione del software SunLink Server
Lo stato del server (arrestato o in esecuzione)
Lo stato della procedura di manutenzione dei database (programmata o non programmata).
Per visualizzare i dati sull'utilizzo cumulativo del server, è possibile utilizzare il comando net statistics dal prompt dei comandi di SunLink Server. Questo comando fornisce i totali cumulativi per una serie di attività. Gli amministratori che utilizzando regolarmente questo comando per analizzare le statistiche sul server sapranno riconoscere e risolvere con maggiore facilità eventuali anomalie nel funzionamento del server.
Per il sistema SunLink Server vengono elaborate le statistiche seguenti, disponibili digitando il comando net statistics.
Tabella 6-1 Descrizione delle statistiche cumulative
Statistica |
Descrizione |
---|---|
Statistiche dal |
Indica quando è iniziata la raccolta di questo insieme di dati statistici (l'ultimo avvio del server, oppure l'ultima cancellazione delle statistiche). |
Sessioni accettate |
Indica il numero di accessi al server da parte di utenti. |
Sessioni scadute |
Indica il numero di sessioni utente chiuse per inattività. |
Sessioni scadute con errori |
Indica il numero di sessioni utente terminate a causa di errori. |
Kilobyte inviati |
Indica il numero di Kbyte di dati trasmessi dal server. |
Kilobyte ricevuti |
Indica il numero di Kbyte di dati ricevuti dal server. |
Tempo medio di risposta (msec) |
Indica il tempo di risposta medio per l'elaborazione delle richieste da server remoti. Per i server Solaris, questo valore è sempre 0. |
Errori di sistema |
Questa statistica non si applica ai server con sistema Solaris. |
Violazioni di autorizzazioni |
Indica il numero di volte in cui un utente ha tentato di accedere alle risorse senza le autorizzazioni richieste. |
Violazioni di password |
Indica il numero di password non corrette specificate. |
File acceduti |
Indica il numero di file utilizzati. |
Periferiche di comunicazione accedute |
Statistica non supportata nel programma SunLink Server. |
Processi di stampa nello spooler |
Indica il numero di processi di stampa inviati mediante spooling alle code di stampa sul server. |
Buffer temporali esauriti |
Indica il numero di volte in cui i buffer grandi e per le richieste sono risultati insufficienti. Questo valore è sempre impostato a 0 per i server Solaris. |
Gli amministratori possono visualizzare e controllare le sessioni tra i client e il server ed utilizzare queste informazioni per valutare il carico di lavoro su un particolare server.
Per visualizzare le informazioni sulle sessioni da un computer con sistema Windows NT Workstation o da un client Windows utilizzando Server Manager:
Avviare Server Manager.
Selezionare il sistema SunLink Server per il quale si desiderano visualizzare le informazioni sulle sessioni.
Fare clic sul pulsante USERS.
È inoltre possibile visualizzare le informazioni sulle sessioni utilizzando il comando net session dal prompt dei comandi di SunLink Server.
Potrebbero essere visualizzate sessioni che non riportano i nomi degli utenti. Queste sessioni sono il risultato di un'attività amministrativa e si raccomanda di non eliminarle.
Un amministratore può disconnettere un utente dal server in qualsiasi momento. La chiusura di una sessione non impedisce all'utente di riconnettersi.
Per disconnettere una sessione utente da un computer Windows NT o da un computer client Windows utilizzando Server Manager:
Avviare Server Manager.
Selezionare il sistema SunLink Server per il quale si desiderano visualizzare le informazioni sulle sessioni.
Fare clic sul pulsante USERS.
Evidenziare l'utente e selezionare il pulsante Disconnect.
Per disconnettere una sessione utente, è inoltre possibile utilizzare il comando net session dal prompt dei comandi di SunLink Server.
Quando un utente utilizza un file condiviso, il file è aperto. A volte un file viene lasciato aperto, magari persino con un blocco applicato, a causa di un errore del programma applicativo o per qualche altro problema. Questi file rimangono aperti e non disponibili per altri utenti. Gli amministratori possono chiudere questi file.
Per chiudere una risorsa aperta da un computer Windows NT o da un computer client Windows utilizzando Server Manager:
Avviare Server Manager.
Selezionare il computer SunLink Server per il quale si desiderano analizzare i dati.
Fare clic sul pulsante IN USE.
Evidenziare la risorsa aperta e selezionare il pulsante Close Resource.
Per chiudere una risorsa aperta, è inoltre possibile utilizzare il comando net file dal prompt dei comandi di SunLink Server.
SunLink Server mantiene un registro di stampa separato per ogni condivisione di stampa e per ogni stampante del sistema Solaris utilizzata. Questi file di registro riportano tutti i messaggi generati a causa di un guasto alla stampante o di un errore nel processo di stampa.
Gli amministratori dovrebbero controllare questi file di registro periodicamente per determinare se si sono verificati degli errori. È possibile accedere a questi registri da un computer client collegando quest'ultimo alla risorsa condivisa PRINTLOG.
È inoltre possibile accedere a tali registri dal server. Si trovano nella directory seguente: /opt/lanman/shares/printlog