Manuale di amministrazione di SunLink Server

Strumenti per la notifica automatica dello stato del server

La rapidità di risposta è un fattore cruciale nella risoluzione dei problemi al server. La consapevolezza immediata di un problema, nel momento stesso in cui si verifica, può diminuire enormemente l'effetto che il problema potrebbe avere sulla comunità di utenti del server.

È possibile configurare il software SunLink Server affinché notifichi ad utenti specificati il verificarsi di un problema. È inoltre possibile configurare il sistema Solaris per la generazione ed invio di messaggi di notifica in caso di problemi. Le sezioni seguenti illustrano queste funzionalità.

Servizio Avvisi

Il software SunLink Server include un servizio Avvisi che può essere utilizzato per notificare a determinati utenti il verificarsi di un particolare evento. Un amministratore dovrebbe utilizzare questo servizio per garantire la conoscenza immediata di eventuali problemi al server. Misure di pronto intervento per risolvere i problemi al server spesso riescono a minimizzare il loro effetto. Gli esempi seguenti illustrano situazioni che potrebbero generare avvisi:

Funzionalità del sistema Solaris e di SunLink Server

Uno dei vantaggi offerti dal software SunLink Server è la disponibilità delle funzionalità di elaborazione di procedure (scripting) del sistema operativo Solaris. Grazie alla combinazione di queste funzionalità con gli strumenti di raccolta dati forniti dal software SunLink Server, un amministratore può creare un potente strumento da utilizzare per la valutazione dello stato di salute di un sistema SunLink Server in qualsiasi momento.

Ad esempio, utilizzando la funzione Solaris di programmazione dei processi (CRON), vari strumenti di raccolta dati di SunLink Server ed alcuni comandi standard del sistema Solaris per la verifica dell'integrità del file system e dello spazio libero, gli amministratori possono scrivere procedure che eseguono vari controlli, sul sistema e sul server, ed inviano quindi i risultati agli amministratori di Solaris ad intervalli regolari.