Per offrire agli utenti la possibilità di individuare il server di documenti senza conoscerne l'URL, è possibile registrare il nome del server con il sistema FNS. Gli utenti potranno comunque accedere anche ai server di documenti non registrati conoscendone l'URL.
La modalità di registrazione del server dipende da due fattori:
La conoscenza dei comandi FNS
Se si conosce l'uso dei comandi FNS standard, come fnbind, è possibile registrare il server usando questi comandi. Per semplificare il processo, il comando /usr/lib/ab2/bin/ab2regsvr può eseguire la registrazione del server automaticamente. Per maggiori informazioni, vedere "Registrazione del server con il comando ab2regsvr" e "Registrazione del server con i comandi FNS standard".
I servizi di denominazione in uso
NIS+ (Network Information Service Plus) è il servizio di denominazione primario usato in Solaris 2.6 e negli ambienti operativi compatibili. Se il sistema utilizza NIS+ e si dispone dei privilegi di amministrazione, è possibile registrare il server accedendo al master NIS+ o a un client NIS+.
NIS (Network Information Service) era il servizio di denominazione standard degli ambienti SunOSTM 4.x (Solaris 1.x). Se il sistema utilizza il sistema NIS, per registrare il server di documenti è necessario eseguire il login come utente root nel sistema master NIS.
Il prodotto AnswerBook2 può operare anche con un sistema di denominazione basato sui file system (file) in cui tutti i nomi vengono inseriti manualmente in appositi file di dati. Questi file vengono memorizzati nella directory /var/fn/. In questo caso, la registrazione del server è possibile solo accedendo al sistema come root e sarà valida solo per il sistema in cui viene eseguita. Gli altri sistemi non potranno vedere i server registrati con questo meccanismo.
Per registrare il server, usare il comando ab2regsvr. Questo comando esamina la configurazione del sistema e predispone lo spazio di denominazione appropriato per il server.
Per registrare il server, usare il comando seguente:
# /usr/lib/ab2/bin/ab2regsvr url_server |
dove url_server è l'URL completo da utilizzare per accedere al server (ad esempio: http://imaserver.eng.sun.com:8888/).
Il comando ab2regsvr consente di eseguire anche altre funzioni utili:
Visualizzare l'elenco degli URL dei server AnswerBook2 registrati:
# /usr/lib/ab2/bin/ab2regsvr -l |
Rimuovere un server registrato dall'elenco:
# /usr/lib/ab2/bin/ab2regsvr -d |
Cambiare l'URL del server AnswerBook2 attualmente registrato:
# /usr/lib/ab2/bin/ab2regsvr -r url_server |
dove url_server è il nuovo URL da utilizzare per accedere al server (ad esempio: http://aserver.eng.sun.com:8888/). L'URL specificato sostituirà gli altri URL preesistenti.
Per maggiori informazioni sul comando ab2regsvr, vedere l'Appendice B.
Se si desidera registrare il server usando i comandi FNS e il sistema FNS è già installato, usare il comando seguente per registrare l'URL specificato come server di documenti per la propria organizzazione (dominio):
# fnbind -r thisorgunit/server/answerbook2 onc_answerbook2 \ onc_addr_answerbook2 url_server |
dove url_server è l'URL completo da utilizzare per accedere al server (ad esempio: http://imaserver.eng.sun.com:8888/).
Per determinare quali server siano attualmente registrati, usare il comando seguente:
% fnlookup -v thisorgunit/service/answerbook2 |
Verrà restituito un elenco dei server registrati simile al seguente:
Reference type: onc_answerbook2 Address type: onc_addr_answerbook2 length: 19 data: 0x68 0x74 0x74 0x70 0x3a 0x2f 0x2f 0x61 0x6e 0x73 http://ans 0x77 0x65 0x72 0x73 0x3a 0x38 0x38 0x38 0x38 wers:8888 |
In questo esempio, il server registrato è http://answers:8888/.
Se si riceve una risposta simile alla seguente, significa che non vi sono server di documenti registrati con FNS:
Lookup of 'thisorgunit/service/answerbook2' failed: \ Name Not Found: 'answerbook2' |
Per maggiori informazioni su FNS, incluse le procedure di installazione, vedere la documentazione di FNS.
Nell'ambiente operativo Solaris 2.6 o Solaris 7, è possibile definire un server AnswerBook2 predefinito usando la variabile d'ambiente AB2_DEFAULTSERVER. Ad esempio, è possibile inserire la riga seguente nel file .cshrc:
setenv AB2_DEFAULTSERVER http://imaserver.eng.sun.com:8888 |
Se la variabile d'ambiente non viene definita, il prodotto AnswerBook2 cerca di determinare, quando viene avviato, se il sistema da cui è stato lanciato stia eseguendo un server di documenti. In caso affermativo, esso si avvia usando l'URL: http://localhost:porta, dove porta ha il valore predefinito 8888.
Se non è stata definita una variabile d'ambiente e il sistema corrente non è un server di documenti, avviando AnswerBook2 il sistema esegue il comando fnlookup thisorgunit/service/answerbook2 per determinare i server di documenti disponibili, quindi ne sceglie uno e lancia il browser AnswerBook2 usando il nome di quel server nell'URL.