Server Sun Enterprise 420R Manuale dell'utente

Azione

Il sistema è conforme allo standard Ethernet 10BASE-T/100BASE-TX, che specifica che la funzione di prova dell'integrità del collegamento Ethernet 10BASE-T deve essere sempre abilitata sia sul sistema host che sull'hub Ethernet. Il sistema non riesce a comunicare con la rete se questa funzione non è impostata in modo identico sia per il sistema che per hub della rete (abilitato per entrambe o disabilitato per entrambe). Questo problema è applicabile soltanto agli hub delle reti 10BASE-T, in cui il test dell'integrità del collegamento Ethernet è opzionale. Non è invece un problema per le reti 100BASE-TX, in cui il test è abilitato per impostazione predefinita. Per maggiori informazioni sulla funzione di prova dell'integrità del collegamento, fare riferimento alla documentazione fornita con l'hub Ethernet.

Se si collega il sistema in rete e questa non risponde, avvalersi del comando OBP watch-net-all per visualizzare le condizioni di tutte le connessioni di rete:


ok watch-net-all

Per la maggior parte della schede Ethernet PCI, la funzione di prova dell'integrità del collegamento può essere abilitata o disabilitata mediante l'impostazione di un jumper hardware sulla scheda PCI, che deve essere eseguita manualmente (vedere la documentazione fornita con la scheda). Per la porta TPE standard della scheda logica principale, la prova del collegamento viene abilitata e disabilitata via software, come illustrato sotto.


Nota -

Alcuni progettisti di hub abilitano (o disabilitano) in modo permanente la funzione di prova dell'integrità del collegamento per mezzo di un jumper hardware. In questo caso, fare riferimento al manuale dell'utente o al manuale di installazione dell'hub per reperire ulteriori dettagli sulle modalità di implementazione della prova.


Determinazione del nome di dispositivo dell'interfaccia Ethernet

Per abilitare o disabilitare la prova di integrità del collegamento per l'interfaccia Ethernet in dotazione standard, oppure per un'interfaccia Ethernet basata su PCI, è necessario prima conoscere il nome di dispositivo dell'interfaccia Ethernet desiderata. Per ricavare un elenco dei nomi di dispositivo, avvalersi di una delle due soluzioni indicate di seguito.

Soluzione 1

Avvalersi di questo metodo quando il sistema operativo è in esecuzione:

  1. Diventare superutente.

  2. Digitare:


    # eeprom nvramrc="probe-all install-console banner apply disable-link-pulse nome-dispositivo"
      (Ripetere per tutti gli altri nomi di dispostivi).
    # eeprom "use-nvramrc?"=true
    

  3. Effettuare il reboot del sistema per rendere effettive le modifiche.

Soluzione 2

Avvalersi di questo metodo alternativo quando il sistema si trova già al prompt di OpenBoot:

  1. Arrestare il sistema operativo e portarlo al livello del prompt ok.

  2. Determinare il nome di dispositivo per l'interfaccia Ethernet desiderata.

  3. Al prompt ok, digitare quanto segue:


    ok nvedit
    0: probe-all install-console banner
    1: apply disable-link-pulse nome-dispositivo
    (Ripetere per tutti gli altri nomi di dispostivi come necessario) 
    (Premere CONTROL-C per uscire da nvedit).
    ok nvstore
    ok setenv use-nvramrc? true
    

  4. Effettuare il reboot del sistema per rendere effettive le modifiche.