Supplemento alle note sulla versione Solaris 7 8/99 per hardware Sun

Testing dell'invio a cercapersone

A causa delle molte variabili associate alla funzionalità di invio avvisi a cercapersone, Sun raccomanda di eseguire il test del meccanismo di inoltro a cercapersone di RSC per assicurarsi che le opzioni di configurazione siano impostate correttamente.

Il modo più semplice per verificare che tutti i componenti associati alla funzionalità di invio avvisi a cercapersone di RSC funzionino correttamente è di utilizzare il comando "rscadm send_event -c". Questo comando può essere invocato da una shell UNIX ed avvia l'inoltro di un avviso RSC. Se il flag RSC page_enabled è impostato su true, verrà inviato un avviso ai destinatari specificati dalle variabili ambientali page_info1 e page_info2.

Se RSC non riesce ad inviare l'avviso, nel log eventi di RSC viene aggiunto un messaggio analogo al seguente:

THU AUG 27 22:31:09 1998 sst4828: 00060006: "Invio avviso a cercapersone per evento recente non riuscito"

Se RSC riesce a trasmettere l'avviso, non viene aggiunto alcun messaggio di errore al log eventi.

Le ragioni del mancato invio di una notifica a cercapersone da RSC possono essere le seguenti:

Quando non si riesce ad inviare un avviso a cercapersone, controllare quanto segue:

  1. Che il dip switch del modem e le variabili di configurazione del software siano impostati correttamente.

  2. Che tutte le variabili page_ di RSC (page_info1 e 2, page_init1 e 2 e page_baud1 e 2) siano impostate correttamente e siano conformi alle impostazioni richieste dal servizio cercapersone utilizzato.

  3. Accertarsi che il servizio cercapersone supporti il protocollo TAP. Verificare presso il servizio cercapersone di avere impostato il numero di telefono ed i parametri di configurazione modem corretti.

  4. Tentare di collegarsi al servizio cercapersone manualmente. Per istruzioni sulla connessione manuale ad un servizio cercapersone TAP, fare riferimento alla sezione "Risoluzione dei problemi relativi al modem" nell'Appendice B del Manuale utente di RSC.

Risoluzione dei problemi

In alcuni casi, potrebbe essere desiderabile estendere l'intervallo della pausa per consentire al modem di riconoscere il tono di chiamata della linea telefonica. Tale operazione può essere eseguita sulla maggior parte dei modem, aumentando il valore nel registro S8. Per maggiori dettagli, vedere la documentazione fornita con il modem.